Roma 23 ottobre 2008 – “Sono pienamente soddisfatto per il risultato raggiunto stamane in Commissione lavoro poiché sono stati attribuiti al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, la giusta risonanza e il giusto riconoscimento dalle disposizioni in esame”. Così commenta l’On. Aldo Di Biagio, deputato del Pdl eletto nella Ripartizione Europa, l’approvazione, da parte della Commissione lavoro, dell’emendamento della maggioranza, all’articolo 39-bis del decreto 1441-quater che riconosce al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco la specificità prevista per le Forze armate e per le Forze di polizia ai fini della definizione degli ordinamenti, delle carriere, dei contenuti del rapporto di impiego e della tutela economica, pensionistica e previdenziale.
“Come ho avuto più volte occasione di ribadire e di sottolineare nei miei interventi istituzionali e nelle proposte emendative da me sollecitate insieme all’On. Gianfranco Paglia – ha affermato il deputato del PdL – il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge una funzione essenziale e non trascurabile per la tutela e l’incolumità dei cittadini alla stregua delle Forze Armate e delle Forze di polizia Infatti le disposizioni contenute nel decreto legislativo 300 del 1999 prevedono l’assegnazione di responsabilità e compiti di difesa civile al Ministero dell’Interno, esercitati attraverso le attività del Corpo dei Vigili del fuoco, al fine di tutelare la continuità dell’azione di Governo e la salvaguardia del sistema sociale, aspetti e richiami normativi assolutamente non accessori in sede legislativa”.
“Il risultato ottenuto in questa sede – ha concluso l’On. Di Biagio – è l’espressione più chiara dello sforzo mio e dei miei colleghi, membri della Commissione lavoro, di una battaglia vinta con orgoglio e soddisfazione. Abbiamo voluto con forza il riconoscimento della categoria all’interno del comparto sicurezza tracciato dalle disposizioni in esame, per porre fine ad una discriminazione che permane da troppo tempo e che si è tentato, invano, più volte di superare”.