Io non vorrei essere nei panni del Presidente della Repubblica perché Egli, nei confronti del mondo intero, deve provare tanta, troppa vergogna per il comportamento di Senato, Camera, Magistratura ed anche Regioni. Sentir dire dal Presidente che “…malgrado le raccomandazioni non mi ascoltano…” la dice lunga.
Trovo superfluo dire cose che ormai tutti sanno per cui mi limito ad una sola considerazione che è la seguente: l’Italia (se fosse una società come pensava di gestirla il signor B.) è ormai fallita da qualche anno e non ha nessuna opportunità per la riabilitazione, come è contemplato in regime societario.
Non è tanto il debito pubblico, peraltro pure esso insanabile che mi preoccupa, quanto quel seme messo a dimora nel cervello degli Italiani circa una ventina di anni fa a causa di una politica dell’immagine, oscena, senza regole, prevaricatrice, fatta di ladri ed imbroglioni che ora, uno dopo l’altro, vengono a galla, seme che stenta a morire nemmeno con il diserbante più potente esistente in agricoltura…
Ora i problemi non hanno una soluzione salvo che qualcuno, a livello europeo, non si proponga cose inimmaginabili la cui materializzazione però potrebbe costare anche una guerra civile, in quanto si tratterebbe di mettere le mani in tasca a tutti in maniera diabolica, del resto, un debito si paga con le risorse che ci sono ed il veleno, iniettato nell’ultimo ventennio, potrebbe essere debellato a fatica attraverso farmaci potentissimi ancora da preparare…
Non mi meraviglierei infatti se, dal detto al fatto, i nostri “ bravi “ amministratori decidessero di prosciugare in parte i depositi bancari e le risorse dell’INPS. in attesa di rimborsare in occasione di tempi migliori che non ci saranno mai !
Ora, chi ci governa, bada solo a se stesso e non già all’interesse collettivo ! Basta seguire i vari talk-show per esserne nauseati ! E capire che, umanamente, ciascuno vuol ritagliarsi uno spazio temporaneo di visibilità e…pseudo-gloria. Poi tutto finisce. Come è fallita ormai l’Italia ! O c’è qualche ipovedente che ancora non se ne è accorto ? Come fa finta di non accorgersene Renzi ?
ARNALDO DE PORTI