(Il…porcellum di Calderoli)
Un popolo che, in venti anni, non ha ancora capito con chi a che fare, è quanto meno sprovveduto dal punto di vista socio-politico. E ciò, tanto per usare un “morbido” eufemismo”.
Basterebbe ricordare quanto diceva e scriveva Indro Montanelli, persona sul conto della quale nessuno ha mai osato muovere critiche in merito alla sua serietà (a prescindere dal suo pensiero politico) e cioè che il Signor B. si metteva in politica per non andare in galera. Egli voleva – diceva Indro – che facessi il “trombettiere” della sua politica, ma ho preferito lasciare il Giornale (per fondare La Voce) incassando un obolo 30 milioni di liquidazione.
Ci son voluti 20 anni per capire che neanche la politica sarebbe servita per evitargli la galera in quanto la verità , checché se ne dica anche in presenza del denaro che offusca le menti intellettualmente malate, ed a volte anche non, alla fine viene a galla
Ma la colpa non è solo del Signor B., ma principalmente di quello stuolo di sprovveduti che hanno consentito a volponi, marpioni, mafiosi, uomini senza arte ne parte, delinquenti,
venduti, prostitute e quant’altro, di approfittare dell’imbecillità degli Italiani.
Ora siamo al punto in cui, se Napolitano e Letta, per quel poco che possono fare, non saranno in grado di risolvere il problema della crisi cambiando legge elettorale e riformando subito un governo, al decadimento di Berlusconi (che per me è decaduto sin da quando è sceso in campo associandomi al pensiero di Montanelli), farà seguito anche quello dell’intero Paese Italia che, per quanto bene le cose possano andare, avrà bisogno del commissariamento.
Ho fatto un calcolo percentuale. Possibile che, almeno l’80 % di coloro che hanno a che fare con la giustizia, con in testa ovviamente il signor B., siano tutti del Pdl ?
Ciò dice niente o è riconducibile ad un pensiero generalizzato che ha avuto i natali dal capo di Arcore ? In galera tutti coloro che hanno approfittato delle persone oneste ! A pane ed acqua…
ARNALDO DE PORTI