Nell'aula di Montecitorio l'On. Fabio Porta ha ricordato il sindacalista della Cisl, parlamentare italiano ed europeo, impegnato per anni nella cooperazione internazionale
A ottanta anni è morto Alberto Tridente; storico sindacalista della Fim di Torino e della Cisl nazionale; Tridente fu per diversi anni parlamentare europeo e – per una esperienza più breve – membro della Camera dei Deputati.
A ricordarlo, nell'aula di Montecitorio, l'On. Fabio Porta, che con Tridente ha condiviso gli anni del suo impegno internazionale, soprattutto la lunga esperienza di cooperazione politica e sindacale con il Brasile e con Luis Inacio Lula da Silva.
Entrambi metalmeccanici, Lula e Tridente hanno condiviso comuni esperienze e una profonda solidarietà personale e politica.
Anche grazie a questa amicizia nacque il progetto “100 città per 100 progetti”, che unì – proprio grazie ad una intuizione di Tridente – il Comune di Torino e la Regione Piemonte al grande paese sudamericano.
“Voglio ricordare Alberto Tridente – ha detto l'On. Porta concludendo la sua commemorazione a Montecitorio – con il titolo della sua autobiografia, recentemente pubblicata: “Dalla parte dei diritti”, perché ben sintetizza la lunga vita dell'uomo, del sindacalista e del politico che oggi ho l'onore di ricordare”.