FontanonEstate: dal 30 luglio al 5 agosto

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.


PROGRAMMA DAL 30 LUGLIO AL 5 AGOSTO



Lunedì 30 / Martedì 31 luglio
CAPITANI CORAGGIOSI

di e con Paolo Bonacelli e Bruno Crucitti
regia di Bruno Crucitti.
produzione: Alyax soc.coop.
scene e costumi: Magda Accolti Gil

Un viaggio tra letteratura e realtà. “Capitana” era la nave che guidava la flotta, Capitani gli uomini legati al mare, spazio da esplorare, sfidare, luogo del coraggio.
La cronaca ci ricorda che l’intelligenza umana, coi suoi ritrovati tecnologici, non può governare tutto, la sola mente non può garantire il futuro. Coraggio, cuore, passione, dedizione, insieme alla capacità di assumersi la responsabilità saranno sempre fondamentali.
Un equilibrato rapporto dell’uomo con la natura, come il mare ricorda a chi lo naviga, sarà indispensabile per quel futuro che l'uomo non smetterà mai di cercare.

PAOLO BONACELLI
Diplomato all'Accademia “S. d'Amico” inizia la sua carriera nel T.P.I. di Vittorio Gassman. Successivamente partecipa a numerosi spettacoli di autori come: A Moravia, D. Maraini, C.E.Gadda, W. Gombrovicz, S. I. Witkievicz, O.Von Horvath, E. Flaiano, P.Volponi, Moliere, H. Von Kleist, P.P.PAsolini, Shaffer, N. Machiavelli H. Pinter, C. Goldoni, R. Vitrac, T. Bernhard, G. Feydeau, W. Shakespeare e con registi come M.Missirolli, P. Chereau, Vittorio Caprioli, F.Enriquez, G Pressburger, G. Dal Aglio, S. Fantoni, G.De Monticelli, M.Bernardi, F.Però.
Ha preso parte ai film di: Liliana Cavani, M. Bolognini, A. Parker, P.P. Pasoliini, Roberto Benigni, F. Rosi, E. Petri, L. Wertmuller, F. Quilici, J. Jarmush, M. Monicelli, D. Ronsisvalle, A. Corbijn,
Ha ricevuto i seguenti premi:“Maschera d'argento 1984-85”, “Nastro d'argento 1992”; “Premio R.Simoni 2011” “Premio F. Enriquez 2012”.
Nel 2006 gli è stata conferita dalla Presidenza della Repubblica l'onorificenza di Commendatore.

BRUNO CRUCITTI
Poco prima di laurearsi in Psicologia, inizia l’attività teatrale diplomandosi nel 1985 presso la Scuola Regionale di Teatro di Padova. Si è in seguito laureato presso La Sapienza in Lettere e Filosofia-Storia del Teatro e dello Spettacolo.
Attore, autore, regista, ha lavorato in teatro con Dario Fo, Gianfranco De Bosio, Giancarlo Sbragia, Arnoldo Foà. Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli.
Tra i suoi testi: Letture Latine, In nome di Gorgia, La città nel Sole, Solo in mari diversi, Faroriente, Prima del Tempo,L’Occasione.
Ha messo in scena Gli Straccioni di A. Caro, La Spiritata di A. F. Grazzini, La Festa delle donne di Aristofane, Sibirien di F. Mitterer, Desiderio di Follia per Flavio Bucci, Legendario per Arnoldo Foà, Farse Coniugali, L’Arca di Noè e Mak il ladro di Pecore. Per il cinema ha scritto e diretto Il Tragitto, in latino con Massimo Ghini (2001), I ragazzi della Luna (2003), Lo storico e il poeta (2007), Il maestro nascosto su Alessandro D'Amico (2011)

————————————————

Mercoledì 1 agosto
CARAFOLLIA

di Claudio Carafoli

con Tiziano Floreani, Domiziana Loiacono, Eleonora Gnazi, Valentina Traini, Cristel Checca, Paola Tripodo
regia di Claudio Carafoli
musiche eseguite da Jean Hugues Roland
scene: MARIO ASTOLFI
costumi: VALENTINA CARLONE
fonico: JEAN-HUGUES ROLAND

Un giovane regista alla sua prima esperienza, con tante idee ma nessuna che lo convinca, decide nella sua cara follia di portare comunque in scena il suo spettacolo . Con grande fatica, molta fantasia e l'apporto di sole donne, sarà lo spazio scenico a fornire all’artista il contributo per la messa in scena di una ironica commedia sul senso intimo del teatro e dei suoi retro-scena.

TIZIANO FLOREANI, nasce a Roma nel 1981 e dopo aver frequentato il triennio alla Scuola Popolare del Teatro Petrolini, diretta da Fiorenzo Fiorentini, inizia a lavorare in numerosi spettacoli diretti da Claudio Carafòli. Ultimamente, è stato protagonista con Eleonora Gnazi dello spettacolo Sopra la panca di C. Carafòli, andato in scena al Teatro Orologio di Roma
ELEONORA GNAZI, dopo aver frequentato l’Acting training di Beatrice Bracco (diploma triennale), ha partecipato a vari spettacoli e cortometraggi.
PAOLA TRIPODO, ha frequentato la Scuola del Teatro Dei Cocci, diretta da Claudio Carafòli ha lavorato per la Compagnia Stabile della Bottega delle Maschere.
CRISTEL CHECCA, attrice di origini francesi ha frequentato vari stages e corsi ed è alla prima esperienza con Claudio Carafòli.
VALENTINA TRAINI, ha frequentato un Laboratorio di teatro fisico di E.Panatta, un Corso triennale di recitazione con B.Bracco e ha preso parte a numerosi spettacoli.
DOMIZIANA LOIACONO, ha frequentato Accademia Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema diretta da Federica Tatulli, “Scuola delle arti” diretta da Pino Quartullo.

————————————————

Giovedì 2 agosto
THE J. PHINO SHOW 2012 on tour – ridiamo la vita

La comicità intelligente e mai volgare di Gianfranco Phino, cabaret, musica, imitazioni e dialetti nel suo nuovo irresistibile show tra imitazioni e dialetti.

Dopo aver visto mille spettacoli chiunque penserebbe giustamente d’aver visto ormai tutto… invece no!!
Lo spettacolo che vede come autore/ protagonista “Phino” si avvale di novità soprattutto di tipo stilistico e rappresentativo. Si tratta di numeri che partono inizialmente in maniera canonica si sviluppano in modo insospettato.
Le imitazioni : Cocciante, Concato, Bennato, Branduardi, Michael Jackson, Frank Sinatra, Bruce Springsteen, e altri sono solo alcuni dei cantanti che vengono proposti in un modo nuovo ed accattivante analizzandone gli sforzi all’inizio della carriera e le manie successive al successo. Raccontando la storia di come hanno iniziato dopo essere emigrati e di come hanno sofferto per affermarsi.
Poi ci sono dei monologhi su come è iniziato il mondo spiegando attraverso la parabola di vita di Adamo ed Eva che l’uomo e la donna sono due mondi separati e distinti.
L’analisi dei bambini che sono il prodotto di quell’iniziale unione ci porta a fare considerazioni sull’essere bambino. Sulle sue paure, sulle sue manie, soprattutto quelle sessuali. Chiodo fisso del bambino è l’eterna domanda: <“a che serve sto coso” ? >
E la domanda continuata nel tempo diviene mania e la mania porta all’autoerotismo che generalmente è praticato in maniera “destromane” e quindi alla crescita smisurata di un braccio solo che quindi spiega la grande crescita e necessità delle palestre oggi.
Il bambino poi cresce e diviene uomo ma deve affrontare la giungla della città ed il PARQUA’ con la sua stressata dinamica ci addentra al mondo dei giovani ed al futuro.
Avendo affrontato argomenti abbastanza usuali ecco che si trascende la situazione e si va a dare soluzioni esistenziali.
La “comunicazione” è oggi al centro di tutta una serie di cause ed effetto.
Analizzandola e prendendone pieno controllo si possono ottenere una serie di vantaggi nonché fare tutta una serie di scoperte che lasciano li per li meravigliati e subito dopo stupiti per arrivare alla soglia dello sbigottimento quando i sensi delle parole vengono analizzati e messi nella loro giusta logica luce perdendo il senso e l’efficacia iniziale.
La comunicazione si rarefa’ e diviene gesto ed attraverso singoli gesti si possono capire interi mondi. Ecco che l’analisi dei “vigili del Mondo” e poi “dell’Italia” ci offre l’opportunità di cogliere delle importanti cognizioni.
I paesi del mondo emergono allora nella loro caratteristica di unicità e si approda passando per la regione più loquce e chiassosa, la Campania, in una Nazione: il Brasile, eloquente e musicale.
Il passo dall’America Latina all’America del Nord è breve e si apre un mondo fatto di modernità e di stress dove i suoni sono a questo punto l’unico veicolo per potersi parlare: ecco che nasce la famiglia Jazz.
Mai distanti però dai nostri substrati culturali ci accorgiamo che tutto nasce da esigenze molto nostrane e che in una Napoli moderna si colgono fonti d’ispirazione eccezionali.
Infatti una Livella De Curtisiana eccezionale ci colloca ai vertici della spettacolarità della cultura di sempre. Interpretata con le voci di Totò di Gassman e di Troisi.

Si chiude con considerazioni sul tempo e la qualità della vita cose che uno si porta a casa e che fanno si che lo spettacolo continui nei propri occhi e nel proprio cuore per tanto tempo ancora o almeno… ”phino” alla prossima volta…

————————————————

Venerdì 3/ Sabato 4 agosto
UN THÈ-TANGÒ PER EVITA

da un 'idea di Fatima Scialdone
testo di Fernando Pannullo
spettacolo in prosa musica e tango in un atto
dedicato a Eva Peron in occasione del 60° anniversario della sua scomparsa
regia degli autori
con Fatima Scialdone
e con : Eduardo Moyano, Luciano Donda, Cinzia Lombardi (Campioni italiani di Tango 2012)
arrangiamenti musicali e al pianoforte: M.°Francesco Bancalari
al Bandoneon Mariano Navone
costumi di Isabella Scialdone
produzione: Ass. Cult TangoEventi

Lo spettacolo: un surreale momento in cui nella sua tomba monumental di Recoleta (Buenos Aires) Eva Peron, magicamente rinasce per un pomeriggio e dà un Thè -Tangò, nel perfetto stile parigino dei primi anni del 900 .
Incontra e rievoca i suoi Amori e i personaggi della sua vita tra dialoghi , canzoni e tanghi ,ironici comici, crude verità storiche, drammatiche, che segnarono la “ svolta” sociale e culturale “ del secolo passato, e che fanno di Lei una delle donne più importanti non solo del Sud America ma del Mondo. Un simbolo della lotta per i Diritti della Donna, per la difesa dei più deboli, dei poveri,degli artisti , degli operai.. quella che venne definita “La Madonna dei Descamisados”.
Al suo Thè Tangò troviamo il suo amico e musicista Enrique Santo Discepolo al pianoforte,Astor Piazzolla con il suo bandoneòn, il Generale Juan Peron,Austin Magaldi, cantante di orgine italiana, che a soli 14 anni, circuendola, la portò via dal suo paese verso Buenos Aires, promettendole un futuro da attrice, Libertade Lamarke, attrice in auge della grande borghesia argentina… Il Thè Tangò finirà al levarsi della luna, tra tanghi battute e milonghe e man mano gli ospiti torneranno alle loro “fredde dimore” .Evita ritrovatasi sola, tra un pensiero del passato e uno sguardo al cielo scomparirà tra le note cantante di un ultimo tango nella notte eterna, sicura della sua immortalità e dell’amore dei suoi descamisados

————————————————

Domenica 5 agosto
Michela Andreozzi in
TI VUOI METTERE CON ME? L’amore al tempo delle mele

regia di Paola Tiziana Cruciani
uno spettacolo di Michela Andreozzi, Paola Tiziana Cruciani e Giorgio Scarselli
musiche dal vivo Alessandro Greggia

Era il tempo delle mele, il sabato pomeriggio una palla di specchietti girava sul soffitto del salotto: poche coppie dondolavano al centro della stanza: lei gli teneva le mani sulle spalle, lui le teneva sui fianchi, e tutte le mani erano molto sudate. poi arrivava qualcuno con una scopa e la coppia scoppiava fino al lento successivo.
La domenica si aspettava “quella” telefonata per tutto il giorno, seduti accanto all'apparecchio, che squillava in continuazione, ma non era mai per te.
Sul sesso circolavano poche notizie, annosi quesiti restavano insoluti: “ma con un bacio si rimane incinta?” e le confuse spiegazioni dei genitori riuscivano solo ad alimentare i dubbi.
Quando finalmente arrivava il primo bacio, poi la “prima volta”, e con essa, l'inizio della vita sentimentale.
l'adolescenza e il primo amore: indimenticabili, tragici, ma soprattutto esilaranti momenti che hanno segnato la vita di ciascuno di noi.
E se potessimo, per un attimo, tornare indietro a quell'incantevole istante in cui tutto stava per accadere?
Nella sua collaudata formula di “varieta'-per-attore-solo”, raccontando in prima persona o attraverso i suoi personaggi, sempre con canzoni dal vivo, Michela Andreozzi ci accompagna ancora una volta indietro nel tempo, in quel momento magico in cui, a nostre spese, abbiamo iniziato a capire le tragiche, irresistibili e divertentissime prime conseguenze dell' amore.


————————————————

FontanonEstate 2012

Sito ufficiale: www.fontanonestate.it

Direzione artistica: Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa

Prezzi biglietti:
intero: 18 euro – ridotto: 12 euro
Per lo spettacolo del 9 agosto: intero 20 euro – ridotto 15 euro

Biglietteria aperta tutti i giorni dalle 18.
Inizio spettacoli fino al 10 agosto alle ore 21:15 e dal 23 agosto al 9 settembre alle ore 21.

Info e prenotazioni:
06.5883226 – info@fontanonestate.it

Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
06 3225044 – 328 4112014 – elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy