Bello di casa tanti auguri da mamma e papà. Hai imparato tante cose frequentando l’asilo. La prima poesia era in francese, la prima canzoncina anche ed insieme a te le abbiamo imparate anche noi. Sei diventato un appassionato di Cars e mostri di preferire la velocità. Infatti, la tua voglia di arrivare sempre primo lo dimostra. Ma come faremo, io e la mamma, a farti capire che nella vita di ogni giorno non potrà essere sempre così?
Indichi molto chiaramente di voler primeggiare e dettare le tue condizioni ma non lo fai come lo fanno i bambini, tu lo pretendi senza vergogna e lo dichiari anche agli estranei senza peli sulla lingua: «spingo io il pulsante» dici a tutti quelli che aspettano l’arrivo dell’ascensore che porta alla tua scuola. Vorrei essere in grado subito di parlarti di meritocrazia affinché tu capisca già da subito che nessuna pretesa può prescindere da questa caratteristica e che il primo posto spetta solo a chi lo merita.
In ogni caso, ti sembrerà assurdo un giorno quando sarai grande rileggendo queste parole, scoprire che dipende proprio da te fornirci le chiavi d’accesso al tuo comprendonio. In fondo io e la mamma non siamo altro che dei genitori che ti amano alla follia e che faranno sempre tutto quello che necessiterà affinché tu stia bene. Tu invece sei un nuovissimo essere umano ancora scevro da contaminazioni. Solo tu potrai aiutarci a parlarti come si conviene.
Auguri per il tuo quarto compleanno amore mio da parte di mamma e papà