Tribunale ad hoc di Francesco S. Amoroso

Il governo precedente all’esecutivo Monti veniva accusato di varare leggi ad personam. Sulla veridicità di questa affermazione lasciamo ai lettori il giudizio.
Un vecchio proverbio,espressione di saggezza popolare,afferma che “tutto il mondo è paese”.
In Kenya,similmente a quanto accadeva in Italia prima dell’avvento del governo tecnico di emergenza,hanno creato un tribunale ad hoc.
Questo speciale tribunale è stato istituito per processare i pirati. La nuova corte è nata attraverso i finanziamenti dell’agenzia dell’ONU contro la criminalità.
In alcune zone dell’Africa il fenomeno della pirateria ha ripreso vigore e non è più solo un ricordo dei romanzi di avventura.
Gli assalti alle navi cargo,come testimoniano le cronache recenti dei principali mezzi di comunicazione di massa,sono frequenti e puniti con durezza dalla legislazione locale con pene esemplari fino a 20 anni di reclusione.
La causa di questi attacchi alle navi è la miseria che affligge le popolazioni di questo continente e finchè non sarà sconfitta dai governi locali continuerà a verificarsi.
Non tutti sanno che una convenzione internazionale(Montego Bay) considera la pirateria un crimine da perseguire,ma prima che nascesse tale tribunale non si sapeva come processare questi particolari criminali.
E così ora non esiste più questo problema di giurisdizione.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: