FOCUS IDV DEL 18 NOVEMBRE

Governo/ Di Pietro: Subito risposte su sviluppo, lavoro e giovani No fiducia al buio, aspettiamo prova dei fatti Napoli, 18 nov. – Il nuovo governo Monti dia risposte “immediate” su sviluppo, lavoro e giovani. E' la richiesta del leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro all'esecutivo Monti che tra ieri e oggi ha incassato la fiducia di Camera e Senato. Di Pietro, parlando a Napoli con i giornalisti a margine di un'iniziativa sul Sud promossa dall'Italia dei valori, ha ribadito di aver votato la fiducia al governo Monti che, a differenza del precedente esecutivo “fatto di nani e ballerie” è sul piano professionale “più competente” perché fatto “da professionalità che conoscono il loro mestiere, ma proprio perché lo conoscono – ha aggiunto – se non dovesse risolvere i problemi, sarebbe ancora più grave”. “Da questo governo ci attendiamo risposte immediate per quanto riguarda lo sviluppo e il lavoro soprattutto dei giovani disoccupati e precari”. Entrando poi nel merito, Di Pietro ha sottolineato che questo governo finora “non ha detto ancora molto” se non “che vuole fare tutto all'insegna dell'equità sociale, ma l'aspettiamo alla prova dei fatti”. Per Di Pietro, dunque, “no fiducia al buio, ma provvedimento per provvedimento” guardando soprattutto a quali saranno “i primi”.

Governo/ Di Pietro: Mano tesa Idv se contro caste Se non vedrà cricche e voto scambio valuteremo Napoli, 18 nov. – L'Italia dei valori si dice pronta a tendere la mano al nuovo governo Monti qualora l'esecutivo si impegnasse a combattere cricche, caste e intrecci tra mafia e politica. A dirlo è lo stesso leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro, parlando a Napoli a margine di un convegno sul Sud. Riferendosi alle parole del primo ministro Mario Monti che ha sottolineato come in Italia non esistano poteri forti, Di Pietro ha spiegato: “Sono convinto che se Monti porterà avanti con l'onestà intellettuale che gli riconosciamo, l'impegno a combattere cricche, caste, incroci tra mafia e politica, raccomandazioni e voto di scambio, avrà combattuto abbondantemente i poteri forti e noi – ha aggiunto – in questo caso faremo il nostro dovere nel dargli una mano”. Qualora dovesse avvenire il contrario e se rispetto a “tutte queste realtà” il governo dovesse “non vedere, tutto ciò sarà oggetto di valutazione”.

GOVERNO:DI PIETRO,CI ATTENDIAMO RISPOSTE IMMEDIATE SVILUPPO FINORA HANNO LAVORATO PER POTENTI,ORA LO FACCIANO PER CITTADINI – NAPOLI, 18 NOV – ''Da questo Governo ci attendiamo risposte immediate su sviluppo e lavoro soprattutto per i giovani disoccupati e precari''. Lo ha detto il presidente dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro da Napoli dove e' intervenuto all'iniziativa del suo partito intitolata 'Sud, una decisione subito'. Il leader dell'Idv ha ribadito di ''aver votato la fiducia al Governo Monti che sul piano professionale e' piu' competente del precedente fatto di nani e ballerine, ma – ha aggiunto – proprio perche' ci sono tante professionalita', se non dovesse riuscire a risolvere i problemi sarebbe ancora piu' grave''. Sul programma che il nuovo Governo italiano intende portare avanti, Di Pietro ha sottolineato come ''in concreto non sia stato detto ancora nulla, ma solo che si intende lavorare all 'insegna dell'equita' sociale e, dunque – ha proseguito – lo aspettiamo alla pro va dei fatti''. Il presidente dell'Idv ha espresso un proprio giudizio in merito alla squadra che compone il Governo Monti affermando che ''ci sono tante professionalita' e i loro curricula dicono che hanno svolto compiti importanti per una parte ristretta e molto potente della societa'''. ''Adesso – ha concluso Di Pietro – vogliamo e abbiamo chiesto che queste professionalita' siano messe a disposizione di tutti i cittadini''.
GOVERNO: DI PIETRO, BENE SE COMBATTE CRICCHE E CASTE = – Napoli, 18 nov. – “Se porta avanti con l'onesta' intellettuale che gli riconosciamo l'impegno a combattere cricche, caste, incroci tra mafia e politica e politica delle raccomandazioni e del voto di scambio, avra' combattuto abbondantemente i poteri forti e in questo caso faremo il nostro dovere nel dargli una mano”. Cosi' il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, a Napoli per una iniziativa organizzata dal partito, in merito al governo Monti. “Se invece – aggiunge – non dovesse vedere queste realta', sara' oggetto di valutazione da parte nostra”. Tornando sulle parole del presidente del Consiglio, che ha detto di non vedere poteri forti in Italia, Di Pietro replica: “non so a quali poteri forti si riferisca Monti”. Il leader dell'Idv spiega poi che “abbiamo votato la fiducia perche' sul piano professionale questo governo e' piu' competente del precedente, che era fatto di nani e ballerine”. Una fiducia, ribadisce, “non al buio, ma valutata provvedimento per provvedimento”, a cominciare da “sviluppo e lavoro, soprattutto per i giovani”, temi sui quali l'Idv si attende “risposte immediate”. Finora, prosegue Di Pietro, “questo governo non ha fato molto in concreto. Ha detto che vuole fare tutto all'insegna dell'equita' sociale e noi lo aspettiamo alla prova dei fatti”. Proprio perche' si tratta di un esecutivo “composto da professionalita' che conoscono il loro mestiere – spiega – sarebbe ancora piu' grave se non dovesse risolvere i problemi dell'Italia”. A proposito dei ministri, aggiunge, “le professsionalita' ci sono e sono tante. I loro curricula dicono che hanno svolto compiti importanti per una parte ristretta e molto potente della societa' italiana. Abbiamo chiesto che queste professionalita' le mettano ora a disposizione di tutti”.

GOVERNO. DI PIETRO: LE DIAMO FIDUCIA PER IL BENE DEL PAESE Roma, 18 nov. – “A scanso di equivoci annuncio che l'Idv dara' la fiducia al suo governo e lo facciamo per il bene del nostro paese”. Lo dice il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, nella dichiarazione di voto sulla fiducia. “A voi – aggiunge – tocca riscattare agli occhi dell'opinione pubblica internazionale la credibilita' del nostro paese, il compito di ridare la fiducia alle nostre istituzioni, di prendere seri provvedimenti di urgenza che l'emergenza dei mercati richiedete. Ci riuscirete? Non lo sappiamo, ma ci speriamo. I vostri curriculum sono tali che se davvero volete e potete ci potete riuscire. Per questo noi dell'Idv faremo la nostra parte”.

GOVERNO: DI PIETRO (IDV), SAREMO LA SENTINELLA DI QUESTO ESECUTIVO – Roma, 18 nov – “E' meglio che ci siete voi al governo piuttosto che quelli che ci siedevano prima. Hanno fatto un mare di legge ad personam invece di occuparsi dei problemi del paese. A voi ora il compito di riscattare la credibilità dell'Italia, e prendere quei seri provvedimenti d'urgenza che i mercati ci richiedono . Ci riuscirete? Non lo sappiamo, ma ci speriamo. I vostri curricula sono tali che, se davvero potete e volete, ce la potete fare. Per questo anticipo da subito che Idv darà la fiducia del vostro governo e lo facciamo per il bene del nostro Paese, perchè i cittadini non siano ancora una volta presi in giro. Abbiamo voluto presentare una nostra distinta mozione di fiducia, perchè non ci siamo limitati a darla in bianco ma abbiamo fatto delle richieste chiare e trasparenti. Abbiamo messo per iscritto ciò che riteniamo opportuno che si faccia. Noi vogliamo che ci sia un patto chiaro, perchè dobbiamo sapere in concreto cosa volete fare per rendere operative quelle buone intenzione che avete detto. Lei, Presidente, avrà pochi soldi: ci farà il ponte sullo stretto di Messina o verranno utilizzati per il territorio italiano che sta cadendo a pezzi? Noi vogliamo sapere il suo programma, nel concreto”. Così il leader dell'Idv Antonio Di Pietro intervenendo nell'Aula di Montecitorio dov'è in corso la discussione che precede il voto di fiducia al Governo Monti.

GOVERNO: DI PIETRO “SÌ A FIDUCIA,MA NON IN BIANCO, ASPETTIAMO PROGRAMMA” ROMA – “Italia dei Valori dara' la fiducia al vostro governo, lo facciamo per il bene del paese e perche' i cittadini non siano presi ancora in giro”. Lo ha detto il presidente dell'Idv Antonio Di Pietro, parlando in Aula nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Monti. “Diciamo ancora no all'ingresso dei politici nel governo e a persone legata al governo Berlusconi, abbiamo chiesto la discontinuita' – ha aggiunto Di Pietro – con il vostro curriculum potrete raggiungere risultati come come la coesione sociale e la ripresa economica. Noi dell'Idv vi daremo un aiuto per raggiungerli”. Di Pietro ha ribadito al presidente del Consiglio Monti che l'Idv non “dara' una fiducia in bianco, noi vogliamo che ci sia un patto chiaro, non possiamo accettare al buio il vostro programma non perche' abbiamo qualcosa in contrario ma semplicemente perche' non lo conosciamo. Vogliamo sapere cosa fara' – ha concluso il leader dell'Idv – con quei quattro soldi che ha a disposizione, e' questione di democrazia”.

GOVERNO. DI PIETRO: CLINI A 'GIORNO DA PECORA', NON È BUON INIZIO Roma, 18 nov. – “Vorrei stringere la mano al ministro dell'Ambiente” Corrado Clini… “ma non aveva niente di meglio da fare che andare a 'Un giorno da pecora” per dire che ci vogliono le centrali nucleari?”. Qui si tratta di “rispettare la volonta' popolare. Se si presenta cosi' non e' un buon giorno”. Lo dice il leader dell'Idv Antonio di Pietro, nella dichiarazione di voto alla Camera.

GOVERNO: DI PIETRO, SI' FIDUCIA MA NON IN BIANCO A PASSERA, FARA' PAGARE CONCESSIONI TV A TUTTI? – ROMA, 18 NOV – L'Idv dara' la sua fiducia al governo Monti, ''ma non certo in bianco''. Antonio Di Pietro, nel suo intervento in aula alla Camera avverte, infatti, Mario Monti che il suo partito sara' ''la sentinella per la societa' civile''. ''Non ce ne volete – dichiara Di Pietro ai ministri – ma noi prima vogliamo conoscere il vostro programma''. Rivolgendosi a Corrado Passera, in particolare, gli chiede ''fara' pagare le concessioni tv a tutti o esonerera' i soliti noti?''.

GOVERNO: DI PIETRO, SI' FIDUCIA MA NON IN BIANCO (2) – ROMA, 18 NOV – Ma Antonio Di Pietro si rivolge cosi' a molti ministri. Anche al neo Guardasigilli Paola Severino domanda: ''per quanto mi riguarda lei ha tutte le carte in regola per fare il ministro. Ma quali saranno i suoi provvedimenti? Fara' da spalla alle richieste di Berlusconi sulle intercettazioni o dara' ragione ai pm che invece chiedono un ampliamento di questo strumento investigativo?''. ''Fino a quando noi non sapremo tutte queste cose – avverte il leader dell'Idv – noi non possiamo sbilanciarci. Pertanto daremo la nostra fiducia, ma vi avverto sin da ora che vigileremo attentamente sul vostro operato''. Infine, sempre a Corrado Passera, Di Pietro rivolge un'altra domanda tra gli applausi dei 'suoi': ''lei avra' a disposizione pochi soldi, ma questi li spendera' per fare il Ponte sullo Stretto o per difendere il territorio che sta letteralmente franando?''. ''E' per tutte queste ragioni – sottolinea il parlamentare – che noi abbiamo deciso di presentare una mozione di fiducia diversa. Perche' le daremo si' la fiducia, ma le chiederemo anche di fare delle cose ben precise''.

GOVERNO: DONADI (IDV), VOTO CHE CONFERMEREMO ATTO PER ATTO – Roma, 18 nov – “Il nostro sarà un voto che confermeremo atto per atto. Sono molti i punti di convergenza nella sua relazione programmatica. Crediamo che nella politica ci sia il merito delle cose. Non ci sentiamo maggioranza perchè non c'è maggioranza. Questo noi lo riteniamo il Governo del Presidente, del Presidente della Repubblica. Noi non saremo spettatori, ma protagonisti con le nostre idee e proposte di riforma. Speriamo che lo stile Monti europeo Lei lo porti anche in Italia, dove l'Antitrust deve somigliare a Mario Monti in Europa. Apprezzo tantissimo la consegna del silenzio, ricevuta dai ministri del suo Governo. Noi staremo qui a verificare che le premesse accadano. L'Italia ha bisogno di una legge del 'buon esempio'. Va bene l'abolizione delle province, ma da una serie azione di contrasto si può ricavare di più, mettete mano agli enti parco, ai consorzi di bonifica. Abbiamo più auto blu che in Usa, tagliate con l'accetta. Dimezzate i parlamentari. Mettete mano alle società pubbliche, che di 'società' hanno solo il nome. Ci aiuti qui dentro a mettere mano ai vitalizi dei parlamentari. C'è tanto da tagliare, ma migliorando i servizi. Quando si parla di welfare non significa tagliare, ma spendere meglio per lo sviluppo della società e dell'economia”. “L'evasione fiscale non può essere che un punto centrale, va bene la tracciabilità”. Così Massimo Donadi, capogruppo dell'Idv alla Camera, durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia al Governo Monti.

GOVERNO: DONADI, AVANZEREMO NOSTRE PROPOSTE – ROMA, 18 NOV – ''Noi non saremo spettatori ma protagonisti con le nostre proposte e le nostre idee di riforme di cui il Palese ha veramente tanto bisogno''. Lo ha detto il capogruppo dell'Idv alla Camera, Massimo Donadi, durante la discussione in Aula sulle comunicazioni di Mario Monti. ''La prima parola che ha pronunciato – ha ricordato Donadi – e' stata: 'basta privilegi'. E in questo vedo una continuita' con il lavoro che ha svolto come commissario per la concorrenza in Europa. Speriamo che quello 'stile Monti' lo porti anche in Italia, perche' quando si parla di privilegi si parla di tante cose ma a noi viene in mente anche l'Antitrust. Speriamo – e' stato l'auspicio di Donadi – che nei prossimi anni l'Antitrust in Italia somigli a Mario Monti in Europa perche' non vogliamo piu' sentire parlare di un organismo che si lamenta di non avere poteri. Dategli i poteri e poi speriamo che vengano usati davvero per contrastare quei potentati che in Italia si sono costruiti troppe sacche di privilegio''.

IMMIGRATI, IDV: RISORSA PER PAESE, ESECUTIVO LAVORI A INTEGRAZIONE Roma, 18 nov – “Le forze politiche e i gruppi parlamentari facciano la loro parte e forniscano una risposta di civiltà, in uno spirito di collaborazione istituzionale con il governo, per il riconoscimento dei diritti dei figli di immigrati che nascono in Italia, che ormai rappresentano il 20% del numero complessivo dei nati ogni anno”. E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, firmatario di un disegno di legge per il riconoscimento dei diritti dei figli di immigrati nati in Italia. “Occorre che l'esecutivo dimostri – conclude Orlando – che non esiste soltanto l'Europa delle banche e dei mercati, ma anche l'Europa degli esseri umani. Gli immigrati rappresentano un'importante e insostituibile risorsa per il nostro Paese e occorre favorirne maggiormente l'integrazione”.

FINMECCANICA: IDV, CHIARIRE SU CONTRATTI PANAMA E POZZESSERE – Roma, 18 nov – Fare chiarezza sugli affari panamensi di Finmeccanica. E' quanto chiede il senatore dell'Italia dei Valori Elio Lannutti con un'interrogazione parlamentare presentata ieri e indirizzata al Ministro dell'Economia ad interim, Mario Monti, e al Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola. “Nel giugno 2010 – spiega Lannutti – il Presidente del Consiglio dei ministri italiano Silvio Berlusconi e il Presidente della Repubblica di Panama Riccardo Martinelli hanno firmato un accordo bilaterale quadro a cui hanno fatto seguito, ad agosto, tre commesse affidate ad aziende di Finmeccanica, per un valore di ben 165 milioni di euro. Da Agusta Westland arrivavano sei elicotteri, da Telespazio la cartografia digitale dell'intero territorio panamense, da Selex Sistemi Integrati, infine, 19 radar della tipologia 'Lyra 50' per la protezione delle coste”. Ma il prezzo dei contratti ha destato l'attenzione di alcuni deputati panamensi. Come Jorge Alberto Rosas, che l'11 novembre scorso ha dichiarato all'AgenParl: “Nei nostri interventi in Assemblea nazionale e sulla stampa abbiamo indicato che ci sono significative differenze tra i prezzi dei radar acquistati dalla Turchia e dallo Yemen (25 milioni per la Turchia secondo il comunicato stampa di Selex per 24 “Lyra 50” e 20 milioni di euro per 12 “Lyra 50” (in Yemen ndr). La Repubblica di Panama ha acquistato 19 “Lyra 50″ per 90 milioni di euro. Abbiamo richiesto che il Ministro della Sicurezza Nazionale spieghi le ragioni di una tale discrepanza nei prezzi”. “Di fatto, dunque, un'azienda del gruppo Finmeccanica avrebbe operato un sovrapprezzo nei confronti del Governo panamense e, l'anno successivo – prosegue inoltre il senatore dell'Idv Lannutti – il Governo italiano ha regalato quattro motovedette della Guardia Costiera al Governo di Panama”. “Risulta all'interrogante – continua poi Lannutti – che il figlio di Paolo Pozzessere, ex direttore commerciale di Finmeccanica, sia in affari a Panama con “Fabrega Molino & Mulino”, lo studio legale di cui era socio il Ministro della sicurezza nazionale panamense José Raul Mulino”. L'interrogazione chiede “quali siano le motivazioni della cessione a titolo gratuito delle motovedette della Guardia costiera e se siano legate al 'sovrapprezzo che Selex Sistemi Integrati avrebbe operato nella commessa per il Governo panamense, nonché a quanto ammonti l'onere economico derivante dalla cessione delle unità navali”. Lannutti chiede anche “se corrisponda al vero quanto risulta all'interrogante sugli interessi della famiglia di Paolo Pozzessere, fino a settembre direttore commerciale di Finmeccanica, a Panama e sui rapporti d'affari privati tra la stessa e il Ministro della sicurezza nazionale panamense José Raul Mulin e quali siano le valutazioni dei Ministri in indirizzo”. Sempre sull'ex direttore commerciale di Finmeccanica, Lannutti chiede “se risultino effettivamente le dimissioni di Paolo Pozzessere da Finmeccanica, annunciate alla stampa nel mese di settembre 2011”.

GOVERNO: CAMBURSANO (IDV), NO A PREGIUDIZI, VALUTEREMO PROPOSTE Roma, 18 nov – “Non diamo giudizi preventivi ma investiamo su un Governo che ha già dato due risultati: quello di non avere più Berlusconi al comando e di avere raffreddato il clima di scontro in atto da troppo tempo. Valuteremo, come abbiamo sempre fatto, le proposte che il Governo farà al Parlamento e al Paese, apprezzando i tre obiettivi annunciati dal presidente Monti, rigore, crescita ed equità” lo dichiara, in una nota, Renato Cambursano capogruppo di Italia dei Valori in Commissione Bilancio della Camera. “Da oggi tutti noi, deputati e senatori, non possiamo sederci sulla riva del fiume e attendere che le acque trascinino il “cadavere” del Governo perché, se fallisce, fallirà l'Italia e questo non possiamo permettercelo: ne va del futuro dei nostri giovani” conclude Cambursano.

IDV A CONGRESSO ANNUALE ELDR DI PALERMO DAL 23 AL 25 NOVEMBRE “Sarà Palermo la prima città italiana a ospitare il Congresso annuale dell'ELDR (The European Liberal Democrat and Reform party) che si terrà dal 23 al 25 Novembre e che vedrà la partecipazione di una numerosa delegazione dell'IdV. La kermesse sarà l'occasione per dibattere sulle questioni legate alla grave crisi economica che l'Europa sta attraversando. Un confronto fra le varie forze politiche liberaldemocratiche europee, che volgerà alla nomina del nuovo presidente e dei quattro Vice-presidenti dell'ELDR. Molti i nomi di spicco e gli appuntamenti previsti nel corso della tre giorni. Giovedì 24 Novembre, alle ore 11.30, si terrà una conferenza stampa presso la sala 'Belle Epoque' dell'Hotel Villa Igea, alla presenza del leader dell'IdV, Antonio Di Pietro, del portavoce nazionale del partito, Leoluca Orlando, e dell'attuale presidente dell'ELDR, Annemie Neyts-Utterbroeck. Seguirà, alle 14.45, una conferenza nel salone 'Belmonte', cui parteciperà, oltre al presidente IdV, Di Pietro e ad Annemie Neyts-Utterbroeck, il ministro svedese per gli Affari europei, Birgitta Ohlsson. All'evento saranno presenti, tra gli altri, il capogruppo IdV alla Camera, Massimo Donadi, gli europarlamentari IdV, Sonia Alfano e Niccolò Rinaldi, vice-presidente del partito liberaldemocratico del Regno Unito, Sir Graham Watson, e il Commissario europeo per il commercio, Karel de Gucht. Le conclusioni sono previste per le 17 di venerdì 25 novembre con l'annuncio del nuovo presidente ELDR”. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa dell'IdV.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy