di Gianmario Mariniello
Umberto Bossi ha minacciato: “ci sono grossomodo dieci milioni di persone disposte a battersi per la Padania, vuol dire che esiste. Non c’è uno stato padano, ma la Padania esiste”. Bum.
La verità è invece un’altra, come ci rivela un sondaggio Crespi Ricerche realizzato in esclusiva per Generazione Italia. Non solo la Padania non esiste, né geograficamente né storicamente né politicamente, ma soprattutto sono davvero pochi i nostri concittadini che si sentono “padani”: solo tre italiani su 100. Più o meno la percentuale della Lega nel 2006.
Il gioco della Lega è chiaro: c’è un blocco sociale scontento. E anche giustamente. Un blocco sociale che attende da decenni risposte politiche, che pure la Lega promette, senza mai realizzare alcunché. E così si cerca di dare un’identità storica, politica a culturale a delle rivendicazioni sociali ed economiche di una parte dell’Italia. Così si grida contro Roma, pur stando nel Governo di Roma, mentre le riforme non si intravedono nemmeno con il binocolo. Avendo la Lega perso la forza liberale e riformatrice di Miglio e Pagliarini, oggi gioca ad atteggiarsi a partito-Stato. E quindi è divenuta una forza che mira a conservare lo status quo.
Detto questo, il sondaggio ci svela che il 91% degli elettori del Pdl si sente italiano, una percentuale analoga a quella della totalità dell’elettorato. E sempre secondo gli elettori del Pdl, la Padania è un invenzione propagandistica della Lega (69,4%) o addirittura un passo verso la secessione (10,9). Percentuali bulgare. Sono davvero pochi gli elettori del Pdl che simpatizzano con l’idea di Padania: solo il 6,3% la ritiene una legittima rivendicazione politico-territoriale. Mentre una percentuale ancor più piccola (6,2) la ritiene un passo verso il federalismo. Percentuali minime: sono di più (7,2) coloro che non si curano proprio dell’argomento.
Tornando alle ultime uscite della Lega, possiamo notare come siano risultate davvero sgradite agli italiani. Radio Padania che esulta per il gol del Paraguay, è definita vergognosa dal 74,8% degli italiani. E addirittura l’83,8% dei nostri concittadini definisce vergognosa la “battuta” di Umberto Bossi secondo la quale la nazionale italiana si comprerà la partita per passare agli ottavi di finale. Mentre del figlio del Senatùr che ha dichiarato di non tifare Italia se ne curano in pochi. Contento lui…
Insomma, l’idea di Padania è ridicola e impopolare. Tra gli italiani e ancor di più tra gli elettori del Pdl.
Sondaggio – La Padania?, 23 Giugno 2010