di Nino Bellinvia
L'Accademia Musicale Artistica Culturale di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), presieduta da Felice Mancuso, per ricordare e commemorare la figura dell’insigne filosofo, poeta, saggista, ricercatore scientifico e uomo politico “On. Nino Pino Ballotta”, ha indetto – con il patrocinio del Comune di Comune di Barcellonma P.G. – Ass. Cultura e Spettacolo, il concorso poetico “XII° Incontro di Poeti” dedicato al filosofo, poeta, saggista, ricercatore scientifico e uomo politico“On. Nino Pino Ballotta”.
La manifestazione si terrà domenica 11 aprile 2010 (ore 16.00) nella sala dell’Auditorium Musicale “Giovanni Spagnolo2. Al concorso possono partecipare poeti italiani e stranieri con una poesia in lingua o in dialetto. La poesia (in sei copie, di cui solo una recente la firma) dovrà essere inviata per posta, entro il 21 marzo 2010, 
all’Accademia Musicale Artistica Culturale,
Via Ugo S. Onofrio, 46 -
98051 – Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA) o consegnata direttamente presso la stessa sede dell’Accademia. Una giuria composta da personalità della cultura e dello spettacolo, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà tre poesie da premiare con artistiche targhe e coppe. Verranno anche premiati i poeti che si classificheranno dal quarto al ventesimo posto con diplomi d’onore e di merito.La poesia verrà recitata dallo stesso poeta (se lo propone) o a cura dell’Accademia. Alla manifestazione possono partecipare anche studenti di scuole elementari, medie e licei. Agli studenti verrà rilasciato un artistico diploma con l’effigie dello scienziato On. Nino Pino Ballotta, mentre alla migliore poesia verrà assegnata un’artistica coppa. Saranno assegnate targhe di riconoscimento a note personalità dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Per informazioni: e-mail: mail@accademiamusicalebarcellona.it oppure telefonare direttamente al presidente Felice Mancuso o al direttore artistico Maestro Orazio Baronello (090/9795838) o scrivere per posta ordinaria all'indirizzo:
Accademia Musicale Artistica Culturale,
Via Ugo S. Onofrio, 46 -
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). L’Accademia impartisce lezioni di tutti gli strumenti musicali, di teoria e solfeggio, di armonia e storia della musica (tra i docenti di pianoforte prof.ssa G. Alesci, M° D. Recupero e M° T. Muzychk; la prof.ssa di violino M. Mancuso e la prof.ssa di canto G. Garofalo).