Designato il rappresentante delle Associazioni Abruzzesi presso il CRAM e costituita la FIAM (Federazione Italiana delle Associazioni Molisane).
Presentata la ristampa dei tre volumi “ Atti e Memorie del Convegno Storico Abruzzese Molisano” svoltosi a Roma nel 1931.
Si è svolto a Bologna sabato 28 marzo 2009, promosso dalla FIAA, un importante incontro nazionale delle Associazioni Abruzzesi e Molisane a cui hanno partecipato i presidenti e rappresentanti delle associazioni abruzzesi e molisane che operano nelle diverse regioni italiane.
Un intenso pomeriggio di lavoro, durante il quale i partecipanti all’incontro hanno ampiamente discusso delle molte questioni che riguardano il loro quotidiano impegno in favore delle regioni d’origine
Erano presenti i presidenti e rappresentanti della “Famiglia Abruzzese Molisana del Piemonte e Valle d’Aosta”, della “Libera Associazione degli Abruzzesi in Trentino – Alto Adige”, l’Associazione “Amici Abruzzesi” in Verona, l’Associazione abruzzese molisana “La Maiella” di Rho e per delega il Sodalizio degli Abruzzesi “San Camillo De Lellis” di Roma, l’Associazione Culturale “Gli Abruzzesi a Firenze”, la “Famiglia Molisana” di Roma, l’Associazione “MoliSiamo”.
Nella riunione pomeridiana si è discusso e deciso sull’elezione del delegato delle Associazioni abruzzesi presso il CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo) per il quale è stato unanimemente designato Domenico D’Amico, delegato CRAM uscente e presidente della FIAA (Federazione Italiana delle Associazioni Abruzzesi) e dell’Associazione “La Maiella”.
Si è decisa la creazione di un portale internet della FIAA, il cui scopo sarà quello di favorire ed ampliare la collaborazione fra Associazioni Abruzzesi e Molisane italiane e dare maggiore risalto e pubblicizzazione alle molte attività che le Associazioni svolgono nei rispettivi luoghi.
Per la realizzazione del sito e i necessari adempimenti si è affidato l’incarico all’Associazione “VabBò” sodalizio composto prevalentemente da giovani, competenti ed entusiasti. Sarà impegno della FIAA quello di richiedere uno specifico finanziamento alla regione Abruzzo per sostenere i costi di questa importante iniziativa.
Alla luce della recente approvazione della Legge Regionale nr. 4/2009 del Molise che, finalmente, da riconoscimento pubblico alle associazioni molisane che operano in Italia, si è deciso di costituire, come per l’Abruzzo, la FIAM – Federazione Italiana delle Associazioni Molisane – allo scopo di riunire sotto un unico vessillo tutte le associazioni molisane italiane.
Le associazioni molisane (ed abruzzesi) partecipanti hanno quindi approvato la bozza di Statuto della FIAM ed hanno deciso di affidare alla presidente della storica “Famiglia Molisana” di Roma, d.ssa Angela Bernardo, il compito di procedere negli adempimenti necessari e, soprattutto, di coinvolgere TUTTE le Associazioni molisane italiane alle quali sarà inviata la bozza di Statuto per le loro valutazioni e/o integrazioni e per le modalità di adesione alla FIAM.
Il dr. Carlo Di Giambattista ha comunicato che l'edizione 2009 della tradizionale “Rimpatriata Estiva”, promossa e organizzata, da oltre 20 anni, dalla “Famiglia Abruzzese e Molisana del Piemonte e Valle d’Aosta” e alla quale da molti anni partecipano la gran parte delle Associazioni abruzzesi e molisane d’Italia, si svolgerà in Molise, precisamente a San Massimo (Campitello Matese). L'organizzazione dell'evento sarà sviluppata in gemellaggio con la Famiglia Molisana di Roma.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti della FIAA hanno preso parte all’iniziativa organizzata dall’Associazione VabBO’ – Vasto e Dintorni a Bologna, volta alla presentazione del libro “Atti e Memorie del Convegno Storico Abruzzese Molisano” svoltosi dal 25 al 29 marzo del 1931 presso la sede dell’Associazione Famiglia Abruzzese e Molisana di Roma e pubblicato nel 1933 dalla Tipografia “De Arcangelis” di Casalbordino.
Insieme al presidente dell’Associazione VabBO’ Avv. Giampaolo Di Marco ed hai rappresentanti della FIAA, alla presentazione del libro hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti dell’Associazione ed il Sindaco di Vasto, Luciano La penna.
All’incontro, moderato dal giornalista Filippo Marfisi, Direttore del “Giornale della Frentania” e Presidente dell’Associazione Abruzzo e Molise in U.K., si sono registrati gli interventi dell’Avv. Maria Sichetti Tesoriera dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo, del Prof. Emiliano Giancristofaro, già Direttore della Rivista Abruzzese ed insigne antropologo, del Dott. Nicola Melilla, Presidente della Famiglia Abruzzese e Molisana di Bologna, nonché della Prof.ssa Silvia Terpolilli e dell Dott. Alessandro Cianci, responsabili Cultura dell’Associazione VabBO’, del Sindaco di Vasto Luciano Lapenna e di Domenico D’Amico Presidente FIAA.
Un allegra e gustosa serata conviviale, con un corale applauso ai responsabili dell’Associazione “VabBò” per l’ospitalità e la perfetta organizzazione della giornata, ha concluso degnamente l’incontro nazionale delle Associazioni che si sono salutate con l’impegno di rivedersi presto, ancora a Bologna o altra località.
FIAA
Fed.ne Italiana Associazioni Abruzzesi