In Sudamerica l’On. Fabio Porta (PD) prosegue la mobilitazione del Partito Democratico contro i “tagli” del governo Berlusconi; tappe a Buenos Aires e Rosario (Argentina) e a San Paolo e Curitiba (Brasile).
Mentre Walter Veltroni saliva sul palco del Circo Massimo a Roma, l’On. Fabio Porta (PD) saliva la scaletta dell’aereo che lo avrebbe portato in Sudamerica per alcune intense giornate di incontri istituzionali e soprattutto politici; in Argentina e Brasile infatti il parlamentare italiano eletto nelle liste del Partito Democratico parteciperà ad alcune iniziative organizzate in concomitanza con la grande manifestazione romana del PD.
San Paolo e Curitiba in Brasile, Buenos Aires e Rosario in Argentina: queste le tappe del breve viaggio del deputato.
“A Roma erano presenti alcune migliaia di italiani residenti all’estero, provenienti soprattutto dalla Germania – ha dichiarato l’On. Porta poche ore dopo il suo arrivo in Sudamerica – ed il Segretario Nazionale del PD Veltroni ha fatto bene a ricordare i sacrifici dei tanti emigranti che oggi vengono penalizzati in maniera ingiusta ed eccessiva da questo governo, con alcuni gravissimi tagli che rischiano di spezzare in maniera irreversibile il legame dell’Italia con le collettività che vivono all’estero”.
“Sono venuto in Sudamerica per essere a fianco in questo difficile momento alla più grande comunità di italiani e discendenti al mondo che, soprattutto per i tagli all’assistenza oltre che alla scuola e ai corsi di lingua, rischia di pagare il prezzo più alto di queste scelte scriteriate in merito alle politiche per gli italiani nel mondo”.
L’On. Porta ha partecipato a San Paolo alla pre-conferenza dei giovani italiani in preparazione della Conferenza Mondiale prevista per il prossimo dicembre a Roma.
“Ho tenuto una relazione sui diritti e i doveri degli italiani all’estero e, Costituzione alla mano, ho invitato i giovani ad esercitare il loro dovere di solidarietà politica e di partecipazione alla vita delle istituzioni democratiche; ho anche detto loro – ha aggiunto il parlamentare – che e’ proprio nei momenti difficili come questo che vanno riscoperti i valori dell’impegno e della democrazia, lottando e lavorando giorno per giorno per non perdere le importanti conquiste ottenute dopo anni di giuste rivendicazioni”.
Dopo una brevissima tappa a Buenos Aires il deputato del PD andrà a Rosario, dove la sera del lunedì e’ prevista una grande manifestazione organizzata da tutte le associazioni ed i gruppi che fanno riferimento al centro-sinistra italiano per dibattere e rispondere al duro attacco che la finanziaria in discussione in Parlamento sta sferrando contro gli italiani nel mondo.
Al rientro da Rosario, l’On. Porta andrà al Sud del Brasile, a Curitiba, per alcuni incontri di carattere istituzionale e per inaugurare il locale Circolo del Partito Democratico.
“Sono solo alcune tappe di un impegno che continuerà nei prossimi mesi – ha detto ancora il deputato – per mantenere alta la mobilitazione delle nostre comunità contro i ‘tagli’ del governo ma anche per organizzare in Sudamerica una serie di Circoli e di Associazioni che nascono nell’area politico-culturale del centro-sinistra italiano”.
A fine novembre l’On. Porta tornerà in Argentina e in Brasile, per due importanti iniziative a San Paolo e Buenos Aires; e’ probabile una sua visita anche a Montevideo, in Uruguay, mentre a gennaio il parlamentare sarà in Peru’, Ecuador e Bolivia; dopo il periodo estivo sudamericano, infine, sarà la volta di Cile e Venezuela.
Buenos Aires