VENTENNALE DELL’ASSOCIAZIONE “MUSICA PER LA PACE”: TUTTI GLI EVENTI
Fondata dal musicista argentino Josè Maria Sciutto, sotto gli auspici dell’Università della Pace dell’Onu
di Goffredo Palmerini
L’AQUILA – L’associazione MUSICA PER LA PACE compie vent’anni. E’ una delle perle del ricco caleidoscopio che fanno definire la città capoluogo d’Abruzzo “Salisburgo d’Italia” per sensibilità e cultura musicale del suo pubblico e per il prestigio delle sue istituzioni, dalla Società Aquilana dei Concerti all’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dai Solisti Aquilani all’Officina Musicale Italiana, da MUSICA PER LA PACE – con i suoi Ensemble strumentali e Cori da camera e Voci bianche – al fiorente giacimento di altri gruppi corali, di ragguardevole levatura qualitativa. La nascita dell’associazione MUSICA PER LA PACE si deve a Josè Maria Sciutto, musicista argentino che da oltre cinque lustri ha scelto di vivere all’Aquila, eleggendo l’Italia sua seconda patria in omaggio ai propri ascendenti genovesi. Dell’associazione il maestro Sciutto è direttore artistico sin dalla fondazione. All’innovativo progetto di MUSICA PER LA PACE da molti anni collaborano l’Universidad Complutense di Madrid e la Universidad de la Laguna di Tenerife (Spagna), l’Universidad Nacional (Costa Rica), la Municipalidad di La Plata (Argentina), gli Istituti Italiani di Cultura di Buenos Aires e San Josè di Costa Rica, The School of Music della Florida State University (Usa), il Conservatorio Nacional (Repubblica Dominicana), la Filarmonica Oltenia di Craiova (Romania) e il Grosse Kreisstadt di Rottweil (Germania). Direttore d’orchestra e musicista eclettico, Sciutto vanta un curriculum di tutto riguardo, avendo diretto concerti in tutto il mondo. Docente in master di direzione orchestrale e coro, è autore d’un metodo di pedagogia corale infantile assai diffuso in Italia ed America latina. Direttore del Coro di Voci Bianche e del Laboratorio Corale dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, il maestro Sciutto insegna al Conservatorio di Pescara ed è consulente di teatri lirici e prestigiosi atenei.
MUSICA PER LA PACE, è un’associazione onlus. Ha per statuto lo scopo di promuovere la diffusione della musica e la crescita culturale dell’infanzia e della gioventù, favorendo scambi d’esperienze tra giovani musicisti e docenti di tutto il mondo, sensibilizzandoli ai temi della pace attraverso la musica. Finalità significativa nella città che conserva il messaggio di pace universale affidato 754 anni fa alla Municipalità dell’Aquila da papa Celestino V con il dono della Bolla istitutiva della Perdonanza. L’associazione, dunque, da vent’anni svolge un’intensa attività artistico-pedagogica per formare le nuove generazioni alla pace e ad un nuovo umanesimo mondiale. Presieduta da Giuseppe Leuzzi, MUSICA PER LA PACE annovera tra i membri d’onore Rodrigo Carazo, già presidente della Repubblica della Costa Rica e fondatore dell’ Università per la Pace dell’ONU, e Susanna Agnelli, più volte parlamentare e finora unica donna a guidare il Ministero degli Esteri italiano. L’associazione ha dato vita ad una costellazione di attività, oltre che all’Aquila, dispiegate in altre sedi in Abruzzo, Marche e Lazio. Tra le realtà generate dall’associazione si citano il Movimento Ars Musicalis, che coinvolge ogni anno più di cinquemila bambini delle scuole in diverse regioni italiane, avvicinandoli alla musica con metodi d’avanguardia (Orff, Kodaly, Gainza, Goitre) complementari al sistema pedagogico ideato dal maestro Sciutto; la Bottega Ars Musicalis, centro didattico con corsi di studio corali e strumentali; il Convito Ars Musicalis, centro d’alta formazione e d’aggiornamento per musicisti professionisti e docenti, con master tenuti dal maestro Sciutto e da insigni professori come Nigel Rogers (Gran Bretagna), Susanna Gorostidi e Gloria Weissbluth (Argentina), Sheila Barnes (Usa), Gerlnde Lorenz (Germania); il Centro di produzione Ars Musicalis, che da più d’un decennio progetta e produce spettacoli portati in tutto il mondo. Infine, il Coro CAPPELLA ARS MUSICALIS, gruppo vocale femminile, che svolge un’intensa attività concertistica, in Italia ed all’estero (Germania, Australia, Costa Rica, Canada, Stati Uniti, Argentina e Brasile), con grande successo di pubblico e di critica.
Molti gli eventi che MUSICA PER LA PACE ha in programma per celebrare il suo Ventennale d’attività, che si dispiegheranno dal corrente mese di dicembre per tutto il 2009. Le manifestazioni d’apertura dell’anno celebrativo sono realizzate in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti e con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, due enti il cui prestigio musicale è riconosciuto in tutto il mondo. Sarà il Coro CAPPELLA ARS MUSICALIS, una delle gemme dell’associazione, la punta di diamante degli eventi programmati in questo mese, già a partire dal prossimo 8 dicembre. Con la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti, infatti, all’Auditorium “Nino Carloni”, presso il Forte Spagnolo, il primo concerto diretto dal maestro Josè Maria Sciutto, con il Coro CAPPELLA ARS MUSICALIS. In programma “Cantique de Jean Racine”, di G. Fauré, brani da camera per voce e pianoforte; “Stabat Mater” di Josè Maria Sciutto; “La fede, la speranza e la carità” di G. Rossini; “El dia que me quieras” di C. Gardel; “Cashua de nascimento” di Anonimo; infine il canto tradizionale abruzzese “Vola, vola”. Rita Alloggia soprano e Majlinda Vide al pianoforte. Direttori del Coro Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino.
In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese altri significativi appuntamenti musicali, in programma il 12 dicembre ad Ascoli Piceno (Teatro “Ventidio Basso”), il 13 a Pescara (chiesa di Sant’Antonio), quindi all’Aquila il 20 (Teatro San Filippo) ed il 21 (Teatro Sant’Agostino), quest’ultimo evento destinato in beneficenza all’associazione “L’Aquila per la vita”. In cartellone W.A. Mozart “Missa solemnis” per soli, coro ed orchestra; J.S. Bach, tre corali da ”L’oratorio di Natale”; G.F. Haendel, “Alleluia” dal Messiah; U. Giordano “Carillon di Natale”; infine “Tu scendi dalle stelle”, nell’elaborazione di A. Pericola. Dirige l’orchestra Josè Maria Sciutto, soprani Rosalba Nicolini e Isabella Giorcelli, contralto Dayana Baronetti, tenore Pablo Cassia, baritono Massimo Di Stefano, maestri del Coro Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino. Mediamente composto da 25 professioniste, il Coro CAPPELLA ARS MUSICALIS è un gruppo da camera di sole voci femminili. Dal 1988 ha realizzato importanti partnership artistiche, in particolare con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Pesaro, i Solisti Aquilani, l’Officina Musicale Italiana, l’Orchestra Ueca di Milano, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Ensemble dell’Aquila, con l’Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania) e la Filarmonica Rumena Oltenia. Il Coro, presente nei cartelloni di rinomate Società dei Concerti, ha raccolto importanti riconoscimenti, eseguendo in prima assoluta opere di Villa Lobos, Bacalov e Anfossi, mentre opere di Sergio Calligaris, Luis Bacalov (premio Oscar per la musica nel film Il Postino) e Sergio Prodigo sono state scritte appositamente per CAPPELLA ARS MUSICALIS. Insomma, il primo mese di celebrazioni del Ventennale di MUSICA PER LA PACE dà un’impronta di grande qualità, pari al prestigio che da due decenni accompagna la celebrata istituzione musicale abruzzese.