In elicottero la scultura che ricorda il sisma, accolta da personalità di Marche e Abruzzo
POTENZA PICENA (Macerata) – “Un’aquila per L’Aquila” di Giuseppe Gentili, nel pomeriggio del 16 giugno, è giunta in elicottero a “L’Antico Uliveto” di Potenza Picena. Tutti con il naso all’insù per ammirare la scultura in volo posizionata poi nel terrazzo della struttura che ospita un agriturismo, un centro benessere e congressi, una locanda e bar caffetteria. Uno spettacolo davvero unico ed entusiasmante che al momento della posa dell’opera è stato accompagnato da un lunghissimo applauso. Non capita tutti i giorni di assistere ad un simile evento, che infatti ha ottenuto un grande successo. In tantissimi, autorità e non, erano presenti alla manifestazione. C’era il sindaco di Potenza Picena, Sergio Paolucci, che ha portato il saluto della città sottolineando di essere grato agli organizzatori per aver scelto proprio il suo comune per l’iniziativa. Presenti anche molti rappresentanti di istituzioni aquilane.
Durante la cerimonia sono intervenuti l’assessore alla Ricostruzione dei beni culturali del comune di L’Aquila, Vladimiro Placidi; il vice Commissario per la tutela dei beni culturali, Luciano Marchetti; l’avvocato distrettuale Maria Grazia Lopardi, dell’Avvocatura dello Stato di L’Aquila. E tutti hanno ribadito che la fase di ricostruzione dovrà essere breve. Dell’arte del maestro Gentili ha invece parlato il critico d’arte Gabriele Simongini. Al termine è stata inaugurata la personale dell’artista, allestita nelle sale della struttura ed all’esterno fino al prossimo 30 giugno. In mostra ci sono venticinque opere dello scultore, tra le quali tre di grandi dimensioni: “Il terrorismo”, “Pane”, “Charlot”. Nell’occasione, inoltre, è stata ufficializzata la collaborazione organizzativa ed operativa di “Italia Mirabilis”, prestigiosa associazione onlus presieduta da Salvatore Italia. Alla manifestazione di Potenza Picena ha partecipato il vice presidente Francesco De Santis.
L’opera di Gentili, prima di giungere a “L’Antico Uliveto” , è stata esposta in Ancona nel cortile del palazzo del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, dove ha raccolto grandi consensi di pubblico. Tanti sono stati i visitatori, provenienti anche dall’estero, che sono rimasti affascinati dall’opera. A dirlo è stato lo stesso rettore, Marco Pacetti, nel corso della breve cerimonia che si è tenuta al palazzo del Rettorato prima della partenza della scultura in elicottero per Potenza Picena. La prossima tappa per “Un’aquila per L’Aquila” è fissata per il 6 luglio. L’opera partirà, sempre in elicottero, per raggiungere il capoluogo abruzzese.
A L’Aquila è prevista una cerimonia nel corso della quale l’opera verrà presentata da Aldo Forbice, conduttore di Zapping di RAI Radio 1. Un evento dietro l’altro, ognuno con la propria unicità, per una scultura, simbolo della città ferita dal terremoto, che verrà battuta in un’asta benefica. Il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del patrimonio artistico di L’Aquila, tramite l’Ufficio del vice Commissario per la tutela dei beni culturali nel territorio colpito dal sisma, con l’impegno – secondo le precise intenzioni espresse dallo scultore – di riservare una quota economica anche all’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” il cui vice presidente Goffredo Palmerini, uno dei più impegnati ambasciatori dell’Aquila e dell’Abruzzo nel mondo, ha seguito sin dall’inizio il progetto di Giuseppe Gentili e il tour espositivo dell’opera in tutte le altre tappe marchigiane, portando la testimonianza della città colpita dal sisma. L’iniziativa è stata sposata da tre aziende storiche nel proprio territorio d’origine – Cimini Group, Impresa Antonio Cargini e Cipef – attualmente impegnate nella ricostruzione di L’Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009. Si vuol tenere così accesa una luce di speranza, affinché non si dimentichi la popolazione abruzzese colpita dalla tragedia che, nonostante le difficoltà d’ogni giorno, ha la forza di andare avanti e di rinascere.
CARLA PASSACANTANDO