Sarà presentato il 23 luglio da Raffaele De Benedictis della Wayne State University di Detroit
A Chieti, il 23 luglio (venerdì) alle ore 21, nella giornata conclusiva della Rassegna dell'editoria regionale organizzata dal 18 al 23 nell’ambito delle manifestazioni della Settimana Mozartiana dall'Associazione Editori Abruzzesi (AEA), sarà presentato presso la Libreria De Luca il volume L’AQUILA NEL MONDO, di Goffredo Palmerini, pubblicato dalla One Group Edizioni. “La voce dei nostri autori e le loro opere non potevano mancare ad una manifestazione tanto importante come questa”, ha dichiarato il Presidente dell'AEA, Nicoletta Di Gregorio.
L’AQUILA NEL MONDO è una selezione di articoli di Goffredo Palmerini pubblicati da maggio 2008 a dicembre 2009 sulla stampa italiana all’estero, sulle agenzie internazionali e su diverse testate italiane on line. Notizie, fatti ed eventi a cavallo del terremoto del 6 aprile 2009, che hanno portato l’Abruzzo e L’Aquila nel Mondo, facendo conoscere lo straordinario patrimonio d’arte della città capoluogo regionale e la grande dignità degli Abruzzesi, dentro e fuori i confini. C’è da annotare che i proventi derivanti dalla vendita del volume, per scelta dell’editore, saranno destinati all’Istituto Cinematografico dell’Aquila per contribuire al restauro di alcune pellicole della sua preziosa Cineteca, danneggiate dal terremoto, una risorsa culturale molto importante della città capoluogo e tra le più prestigiose in Italia
A presentare il volume, insieme a Francesca Pompa, presidente della One Group Edizioni, e all’Autore, sarà il prof. Raffaele De Benedictis della Wayne State University di Detroit. Origini abruzzesi, docente di letteratura italiana in quell’università tra le più prestigiose ed antiche degli States, Raffaele De Benedictis è personaggio di spicco della cultura italiana e referente dell’italianistica nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Classiche e Moderne della Wayne University. Studioso di Dante e critico letterario, tra le sue pubblicazioni di maggior rilievo si citano il volume “Ordine e struttura musicale nella Divina Commedia”, edito dalla European Press Academic Publishing di Firenze (2000) e l’ultimo lavoro “The Semiotics of Discourse in Dante’s Commedia”, in corso di pubblicazione da University of Toronto Press. Raffaele De Benedictis è anche direttore del progetto “Wayne Abruzzo”, che ogni anno porta per un mese a Gagliano Aterno una ventina di studenti di quell’università per corsi estivi di lingua e cultura italiana, cui si aggiungono altrettanti studenti dell’Università dell’Aquila per lezioni d’inglese che si concludono con il Toefl test, utile per l’ammissione alle università americane. L’anno prossimo i corsi d’inglese saranno aperti anche alle altre università abruzzesi.
Goffredo Palmerini è nato all’Aquila nel 1948. Per quasi trent’anni è stato Consigliere comunale, Assessore e Vice Sindaco della città capoluogo d’Abruzzo. Da alcuni anni scrive su giornali e riviste abruzzesi e sulla stampa italiana all’estero (Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Indonesia, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Uruguay e Venezuela). Per tale attività nel 2008 gli è stato conferito il Premio L’Aquila “Zirè d’oro”, quale Personaggio dell’Anno, e il Premio internazionale “Guerriero di Capestrano”, per aver diffuso, attraverso la stampa, la cultura abruzzese nel mondo. Con analoghe motivazioni a Caracas gli è stata consegnata la Targa d’Onore 2009 dalle Associazioni Abruzzesi in Venezuela. Vincitore nel 2007 del XXXI Premio Internazionale Emigrazione, sezione Giornalismo, per le Edizioni Libreria Colacchi ha pubblicato nel 2007 il volume “Oltre confine” e nel 2008 “Abruzzo Gran Riserva”. Collabora in via occasionale con alcune Radio estere che trasmettono programmi in lingua italiana. Componente dal 2005 del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), svolge un’intensa attività di relazione con le comunità italiane all’estero, in particolare abruzzesi.