Carissimi amici presidenti e rappresentanti delle associazioni Fogolâr Furlan in Svizzera,
Dopo Ginevra, novembre 2009, la Federazione dei Fogolâr Furlan in Svizzera si è riunita alla Casa d’Italia a Berna sabato 20 marzo 2010. Erano presenti i signori Jus – San Gallo, Cella -Ticino, Chiararia – Ginevra, Steffanon – Lucerna, Fabbro – Basilea, Fornasiere – Berna, Zanini – Frauenfeld, De Stefano – Zugo, Zanuttini – Friburgo e Paronitti – Bienne.
Dopo anni d’inattività, la Federazione riparte con un gruppo di dieci Fogolârs, tutti decisi a continuare quest’unione e dare una nuova spinta in avanti, dotandosi di nuove regole e con la dovuta serietà che distingue le nostre associazioni. Con la numerosa presenza, la Federazione intende onorare le associazioni friulane in svizzera e i friulani in particolare.
La nostra Federazione è alle porte dei 40 anni di esistenza ed è il 24 ottobre che ci ritroveremo tutti insieme per festeggiare questa data importante, riconoscenti del contributo dato a tutte le associazioni friulane, sia come guida quale motore trainante in ogni momento dei passati 40 anni, attenendosi alla serietà delle sue azioni.
Dalla riunione sono scaturite due novità : 1) la direzione sarà gestita da un Coordinatore, questo compito è stato assegnato a Sergio Paronitti, eletto all’unanimità considerando la sua competenza ed il carisma dimostrato nella gestione delle precedenti fasi come presidente. 2) sarà coadiuvato da 3 vice presidenti, per la zona di lingua tedesca , l’amico Bruno Jus, di San Gallo, per la zona francofona Giuseppe Chiararia di Ginevra e, per la zona Italiana, Silvano Cella Presidente uscente. L’elezione di due revisori dei conti completano il nuovo quadro della Federazione.