Intervento sulla pdl di assegno di solidarietà Bafile-Merlo
di Juan Carlos Paglialunga – Presidente del Comites di Bahia Blanca e Presidente dell'Intercomites Argentina
Leggo una nota Inform del 29 novembre, in cui si dichiara che la proposta di legge dell'On. Bafile è stata adottata come testo base per l'assegno di solidarietà agli anziani indigenti residenti all'estero, scartando le altre presentate dall'on. Merlo e Angeli.
Vorrei fare solo alcune precisazioni in merito, perché questa notizia rischia di creare un grosso malinteso e non rende giustizia a coloro, e sono molti, che hanno lavorato nell'interesse degli italiani anziani indigenti che vivono all'estero.
Innanzi tutto, voglio ricordare che la questione del riconoscimento di un assegno di solidarietà è qualcosa a cui da anni si lavora all'interno della collettività italiana residente all'estero, in particolare nei Comites e nel CGIE, che con il loro apporto di dati e dossier sulla materia, e con le loro discussioni e pareri hanno dato impulso all'iniziativa legislativa tracciandone la strada.
Quindi deve essere chiaro che nessuno può attribuirsi individualemnte il merito della proposta.
Inoltre, ricordo anche che la proposta di legge sull'assegno di solidarietà ha un cofirmatario, l'on. Ricardo Merlo, che tra l'altro ha fornito al testo definitivo non pochi elementi essenziali, tra i quali, ad esempio, la necessità della parametrazione dello stesso al potere reale d'acquisto della moneta del Paese in cui viene percepito, la individuazione della copertura finanziaria e non ultimo l'individuazione dei beneficiari, ossia gli anziani indigenti nati in Italia e poi emigrati, che hanno subito un'ingiustizia storica: cosa questa non di poco conto per il bilancio nazionale, in quanto circoscrive la platea degli aventi diritto, riducendo conseguentemente l'impegno di spesa.
In conclusione, i nostri legislatori hanno svolto il ruolo di strumenti di ciò che è stato elaborato nelle istituzioni che rappresentano la base.
Bisogna sottolineare che il progetto è stato modificato dopo un lavoro di squadra cominciato già a partire dalla convocazione nella Commissione Affari Sociali del CGIE, presieduta dalla dott.ssa Maria Rosa Arona – dei parlamentari autori dei diversi progetti sulla materia, e che il testo di questo progetto è senz'altro portatore dello spirito della originale proposta dell'on. Ricardo Merlo.
Juan Carlos Paglialunga
Presidente Comites Bahia Blanca
Presidente Intercomites Argentina
Si ringrazia per la rilevanza mediatica che riterrete opportuno dare al presente comunicato stampa.