“Ho accolto con favore e con fiducia le dichiarazioni del Presidente Berlusconi in merito alla disponibilità italiana all’invio di un contingente di Carabinieri e due navi della Marina nell'ambito di un supporto internazionale alle operazioni per il mantenimento della pace tra Israele e Hamas, che si configurerebbe come una valida iniziativa a sostegno della tregua raggiunta nella striscia di Gaza ed un importante segno di speranza per la risoluzione di una tragedia geopolitica”. Così ha commentato l’On. Aldo Di Biagio in una nota.
“Un eventuale sostegno militare dell’Italia in Medio Oriente – ha aggiunto Di Biagio – sarà in grado di sollecitare un equilibrio di forze in quelle terre, ragion per cui sarà opportuno predisporlo in una cornice di accordi di tipo politico e diplomatico ad ampio raggio, con l’auspicio che vi sia una reale volontà ed un accoglimento da parte dei Palestinesi e vi sia da parte dello Stato di Israele la concreta volontà di cooperare in tal senso”.
“Il contingente dei Carabinieri, in quanto corpo di polizia militare, – ha concluso il deputato del PdL – avrà il compito oneroso ed allo stesso tempo virtuoso di sostenere una molteplicità di azioni, dal controllo dei valichi tra Egitto e Striscia di Gaza alle attività di monitoraggio marittimo per stanare il contrabbando di armi via mare. Con questa proposta l’Italia vuole ribadire il proprio impegno ad un sostegno pieno e sentito alla questione mediorientale battendosi in prima linea per la definizione ed il mantenimento della pace in una terra tragicamente martoriata”.