LA PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA PUGLIA ADERISCE ALLA XII EDIZIONE DEL PMI DAY
Più di mille studenti alla scoperta delle eccellenze imprenditoriali del territorio
Bari, 18 novembre 2021 – Domani più di mille studenti pugliesi di dieci Istituti scolastici entreranno in azienda, forse per la prima volta nella loro vita, per scoprire come nascono e si sviluppano i prodotti e i servizi industriali e come le idee si trasformano in progetti.
In Puglia saranno cinque le aziende protagoniste della dodicesima edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale dedicata alle attività delle piccole e medie imprese promossa da Confindustria. Il Comitato Piccola industria di Confindustria Puglia, guidato dalla Presidente Teresa Caradonna, ha aderito alla celebrazione, unitamente a tutti i Comitati provinciali, organizzando visite guidate e dibattiti sulla vita delle imprese.
La sostenibilità è il tema centrale della giornata, declinato nelle sue varie forme: dalla logistica green, all’economia circolare, al turismo esperienziale e sostenibile. Un percorso alla scoperta delle nostre eccellenze imprenditoriali per raccontare ai giovani il ruolo sociale e produttivo delle imprese e del fondamentale supporto alla crescita che esercitano nei territori in cui sono insediate.
“La sostenibilità è strettamente connessa all’innovazione. Per avviarsi ai percorsi di transizione ambientale e digitale, l’innovazione gioca un ruolo fondamentale e i nostri ragazzi devono essere partecipi e protagonisti di questi cambiamenti, comprendendo quanto sia importante la formazione e quante opportunità potranno essere generate dalle imprese che, oggi, mettono al centro proprio la valorizzazione delle risorse umane, premiando le competenze”. È il messaggio della Presidente Caradonna all’avvio della celebrazione.
Saranno ospiti in Puglia nei vari Comitati provinciali, in rappresentanza di Piccola Industria, i Vicepresidenti nazionali, Lorenzo Pagliuca, Maria Teresa Sassano e Stefano Zapponini, direttore della rivista L’Imprenditore e Presidente di Guida Monaci.
L’iniziativa rientra nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea ed è stata lanciata nel 2010, da allora contribuisce alla promozione della cultura d’impresa tra le nuove generazioni. Sono stati complessivamente più dieci mila i ragazzi pugliesi coinvolti nelle varie edizioni, riscuotendo successo e apprezzamento crescenti.