Vasta attività, su piattaforma Google-Met, tra febbraio e marzo dell’Associazione storica – culturale “Progetto Centola”, in collaborazione con il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura. Domenica 14 marzo, presentazione del Libro “Polvere di storia”, di Bianca Fasano.
L’Associazione storica – culturale “Progetto Centola”, in collaborazione con il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura, Domenica 14 Marzo 2021, ore 17, presenta il libro di Bianca Fasano: “Polvere di Storia”.
Il testo- storico-sociologico e delle codificazioni- ha avuto una prima stampa per la Loffredo Editore di Napoli nel 1991. Successivamente, rielaborato dall’autrice e con l’inserimento di “Stio tra storia e leggenda e cenni della Baronia di Magliano, è stato ripubblicato sia in Ebook (per l’Accademia dei Parmenidei Editore), che in cartaceo Per la StreetLib, nel 2017.
Introduce e modera Ezio Martuscelli. Interventi: Luigi Leuzzi, Raffele Riccio e l’autrice, Bianca Fasano.
L’incontro, causa la pandemia, si terrà a distanza sulla piattaforma Google-Meet. Per partecipare basta cliccare sul seguente link, meet.google.com/usj-uqpc-gga.
Questa non è la prima delle manifestazioni effettuate, a causa delle limitazioni causate dal Covid, allo scopo di salvaguardare la salute pubblica, soltanto virtualmente.
Ricordiamo, tra ultime, il bando per il primo “Concorso Letterario”, <Storia e Storie del Cilento>. Il concorso letterario mira al recupero della memoria storica cilentana attraverso scritti per racconti di accadimenti fatti e personaggi che hanno contribuito mediante le singole microstorie individuali e locali a scrivere la storia del Cilento basi prefigge anche l’obiettivo di far conoscere il territorio le tradizioni e costumi attraverso racconti di fantasia in grado di far emergere il modo di vivere di un popolo e tra mandarlo alle future generazioni.
Sono previste due sezioni: Sezione A, testi in prosa in lingua italiana su storia del Cilento: Sezione B, racconti in prosa italiana su storie del Cilento. I testi dovranno pervenire entro il 31 maggio 2021. Maggiori notizie acquisibili sul web.
Andando indietro nel tempo, Sabato 27 febbraio 2021 si è tenuta, online su piattaforma Google Meet, la presentazione del libro “Una nuova innocenza” di Raffaele Luise, nato a Centola, basso Cilento, è il Decano dei Vaticanisti della Rai.
In precedenza, mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17, è stato presentato il saggio di Anna Maria Vanalesti: “Il firmamento di Dante”, in presenza (virtuale), di allievi.
Ancora una volta, grazie all’intraprendenza e lungimiranza da sempre dimostrata da parte dell’Ass. “Progetto Centola” e in particolare dal Presidente Prof. Ezio Martuscelli, si è riusciti a superare le barriere che tengono attualmente prigioniera la socialità e lo scambio culturale portando all’attenzione di tutti, operando in diretta come in differita, contenuti che possono arricchire e ampliare la visione del mondo, della storia e dell’umanità.
Chiunque voglia seguire la presentazione del testo della Fasano, potrà collegarsi alla piattaforma on line