La seconda giornata di ritorno della Serie A1 Baseball segna il rientro in campo dell’Hotsand Macerata, che ospiterà la capolista UnipolSai Bologna tra venerdì e sabato. Il Parma Clima lancia la sfida al San Marino per riaprire la lotta al secondo posto valido per la qualificazione in finale (gara 3 della serie, in programma sabato 22 agosto alle ore 20:30, sarà trasmessa su FIBSTV.com), mentre chiude il programma Godo-Collecchio, con le due squadre che si contendono il quarto posto.
Il match clou della settimana riguarda San Marino e Parma Clima, divise da 5 lunghezze in classifica dopo metà stagione (entrambe hanno saltato una serie nelle settimane scorse). I ducali, reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 partite giocate, proveranno a rimettere in discussione la seconda posizione in classifica con una squadra che ha ritrovato le notevoli prestazioni di Sebastiano Poma in battuta. Sul monte di lancio Luis Lugo continua a registrare numeri d’alto livello (34 strikeout in 18 riprese lanciate), mentre il resto del pitching staff conferma un rendimento a corrente alternata, anche se gli innesti del francese Owen Ozanich e del giovane Samuel Aldegheri (prima vittoria in Serie A1 la settimana scorsa) daranno profondità al team emiliano. La formazione di Gianguido Poma si troverà di fronte una corazzata che è stata fermata solo due volte quest’anno. Una delle sconfitte è arrivata proprio in gara 3 a Parma in una sfida appassionante in pedana tra Solbach e Lugo. San Marino, prima per media battuta e media PGL, riparte con le certezze offensive grazie ai 4 giocatori che battono oltre .400 di media, tra cui Federico Celli che è il giocatore con più fuoricampo battuti (5) e più punti segnati (23). Al lineup sammarinese si aggiungerà anche Oscar Angulo, interno dal passaporto spagnolo con trascorsi a Rimini, Nettuno City e Novara che darà ulteriore potenza al lineup. Sconfitti nell’ultima partita giocata contro la Fortitudo, San Marino può puntare anche su una rotazione di lanciatori estremamente affidabile. Non solo Solbach e Maestri (2 punti subiti in 38 riprese fra i due), ma ancheBaez, Kourtis, Nicola Garbella e Di Raffaele che hanno risposto presente nei momenti critici (in attesa dell’aggiunta di Ricardo Hernandez, altro innesto per i titani). La serie comincia a Parma mercoledì e si concluderà con un doppio confronto sabato a Serravalle, con l’ultima gara della giornata che sarà trasmessa in diretta su FIBSTV.com.
Riparte il campionato dell’Hotsand Macerata dopo il caso di positività al COVID-19 riscontrato all’interno della squadra un paio di settimane fa. Dopo il periodo di quarantena, i marchigiani possono tornare in campo e avranno di fronte la capolista UnipolSai Bologna, in testa alla classifica con 16 successi su 18 partite. I felsinei puntano a ripetere quanto fatto all’andata, quando vinsero tutte e tre le partite, mentre i marchigiani cercheranno di ripartire dalla ottima prestazione nella serie contro Parma che ha prodotto il secondo successo stagionale. La UnipolSai è reduce da uno sweep ai danni del Godo con Alessandro Grimaudo e Filippo Agretti sugli scudi e in attesa dell’arrivo di Helder e Oduber, può contare su un lineup e su un monte di lancio solidi. La serie si giocherà interamente a Macerata, con la prima sfida in programma venerdì sera e le altre due partite sabato.
Sarà una sfida serrata per il quarto posto tra Godo Baseball e Collecchio Baseball in questo weekend. Le due squadre hanno dato vita a tre sfide equilibrate nella serie d’andata e arrivano alla sfida dopo aver affrontato le difficili serie contro le prime della classifica. Il Godo è in una striscia negativa di 6 partite dopo le sconfitte contro UnipolSai Bologna e San Marino e cerca di riscattarsi questo weekend, in particolare con le mazze che hanno dato qualche segnale di crescita nello scorso fine settimana contro i bolognesi, come dimostra l’andamento della sfida di gara 3 di sabato scorso in cui i romagnoli hanno flirtato col successo. Il Collecchio ha chiuso il ciclo delle 9 partite contro le prime tre squadre con una vittoria, ottenuta in gara 2 nel derby contro il Parma Clima grazie ad una superlativa prestazione di Diego Fabiani sul monte di lancio e di tutta la difesa. Le due squadre hanno caratteristiche simili: giovani con tanti talenti del proprio vivaio, aggressive in attacco, soprattutto sulle basi, e dotate di alcune individualità sul monte di lancio competitive. La serie inizierà mercoledì a Godo, mentre sabato si terrà il doubleheader in quel di Collecchio.
La Hotsand Macerata ritorna in campo dopo la quarantena
di Kevin Senatore