CORONAVIRUS. ECCO ‘IDO CON VOI’, PSICOLOGO FA BALLARE PIÙ PICCOLI CANTA E SUONA ‘STENDI I PANNI’ SU YOUTUBE. IL PRIMO VIDEO-TUTORIAL

Roma, 20 mar. – “Oggi vi propongo un gioco: suono una canzone e voi dovete riuscire a ballarla seguendo il ritmo”. Ma attenzione, “non sarà facile, perché alcune volte andrà veloce, altre lenta. Alcune volte normale e in altre mi fermerò proprio. In quel momento se vi muoverete avrete perso. Siete pronti?”. Parte così il videotutorial di Giorgio Tullio De Negri, psicologo specializzando in Psicoterapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), che ha lanciato su YotuTube ‘IdO con Voi’ ), una piattaforma di supporto per questi giorni ‘casalinghi’ che, oltre a rispondere alle domande delle famiglie con minori aventi disturbi dello sviluppo, lancia 4 video-tutorial al giorno con attività ludico-ricreative e laboratoriali da proporre in casa.
Il tutto avviene grazie a una nutrita equipe IdO composta da medici, pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti dell’eta’ evolutiva, logopedisti e psicomotricisti.
Si parte con un ‘grande’ classico: ‘Stendi i panni’, che da sempre anima feste, centri estivi e attività ricreative per bambini, ed ora è cantata e suonata con chitarra a diversi ritmi da De Negri. Lo psicologo conclude il gioco online ricordando alle famiglie e ai loro bambini che “l’Ido è sempre con voi”.
Sono variegate, infatti, le iniziative lanciate dall’Istituto in questi giorni: a partire dalla piattaforma ‘IdO con voi’ che è realizzata in collaborazione con la Società italiana di Pediatria (Sip). È possibile seguire le attività per i più piccoli e le proprie famiglie sul canale YouTube dell’Istituto di Ortofonologia, o si può avere un contatto diretto con l’IdO scrivendo alla mail riabilitazioneminori@ortofonologia.it e al numero +393450391519.

Lascia un commento