Icaic al suo 61° anniversario! di Maddalena Celano, responsabile esteri di Convergenza Socialista

Questo 24 marzo, l’ICAIC celebrerà il suo 61° anniversario e lo fa celebrando diverse attività, tra cui la consegna dei National Film Awards 2020 a Senel Paz e Paco Prats, con la prima vision del film “El Mayor”, del regista Rigoberto López.

Il film El Mayor, del compianto regista cubano Rigoberto López, è ispirato alla storia di Ignacio Agramonte e Amalia Simoni.
Con la consegna del National Film Awards 2020 allo sceneggiatore Senel Paz e al produttore Francisco (Paco) Prats, per la sua lunga carriera nell’industria cinematografica cubana e la premiazione (su invito) del film El Mayor, del defunto regista cubano Rigoberto López, il 24 marzo, al Charles Chaplin Cinema, l’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC), celebrerà – lo stesso giorno – il suo 61° compleanno.

Il film di López, ispirato alla storia di Ignacio Agramonte e Amalia Simoni, avrà una proiezione speciale il giorno dopo a Camagüey, mentre sarà esposto in tutti i cinema dell’isola caraibica. Secondo l’incontro tenutosi nel Fresa y Chocolate Centro Cinematografico, per la celebrazione di una data così importante, il laboratorio di serigrafia ICAIC verrà riaperto venerdì 20 marzo, e onorerà il nome dell’eccezionale artista audiovisivo Eduardo Muñoz Bachs, per i suoi contributi all’industria dei manifesti cubani, in particolare quelli legati alla storia del cinema a Cuba. Verrà presentato il libro Cento Anni di Cinema a Cuba. 1897-1997, di Ambrosio Fornet e il rinnovo delle strutture che miglioreranno la qualità del servizio fornito da ICAIC.

È stata evidenziata l’importanza dell’attuale decreto legge n. 373 «sull’autore indipendente dell’audiovisivo e del cinema» e il suo ruolo nell’impatto sull’aumento della produzione nazionale. Altri anniversari come il 60° della Cinemateca de Cuba e quello degli Animation Studios saranno anche celebrati, in particolare quello della Cinemateca, che annuncia tra le sue attività un concerto del pianista José María Vitier, programmato per martedì 31 marzo 2020, al Gran Teatro Alicia Alonso de La Habana, anche in coincidenza con il 500° compleanno de La Habana.


Per disdire/unsubscribe/ email a: info@convergenzasocialista.it

Convergenza Socialista
Partito politico socialista, avanguardia del socialismo scientifico, per il raggiungimento della società socialista
https://www.convergenzasocialista.it/

L’Ideologia Socialista – Rivista aperiodica teorica del Socialismo. Organo politico di Convergenza Socialista
https://www.ideologiasocialista.it/

Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC4JqMezhaIWdWeGqRK2gLNw

Twitter
https://twitter.com/ConvSocialista

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/ConvSocialista/

Gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/117198678431356/

email:
info@convergenzasocialista.it
tesoreria@convergenzasocialista.it

Lascia un commento