In questo nuovo libro giallo-noir bolognese “La confraternita del Sikuri”, 224 pagine, pubblicato nella collana Super Noir Bross dalla casa editrice genovese Fratelli Frilli Editori, l’autore Massimo Fagnoni ha ideato la sesta indagine dell’investigatore privato Galeazzo Trebbi.
Una donna scompare dopo aver accettato di incontrare un contatto conosciuto su Facebook. Un caro amico della donna si rivolge all'investigatore privato Galeazzo Trebbi che, con l'aiuto dell'amico e commissario Guerra, esploreranno luoghi oscuri virtuali e reali. A Bologna continuano nel frattempo a sparire altre donne. Verranno a galla ambienti inaspettati frequentati da uomini che odiano le donne, luoghi di violenza e sopraffazione. A Trebbi spetterà il compito di cercare di fermare un gioco folle e disperato.
Sara Lelli è una educatrice che nel tempo libero fa la volontaria alla Casa delle donne, è una ragazza volitiva, determinata, coraggiosa, ma fa un errore, accetta un appuntamento con un uomo conosciuto in rete, dopo alcune conversazioni in chat su Facebook incontra l'uomo nel piazzale antistante il monastero di San Michele in Bosco e scompare.
Piero Nadalini è un amico di Sara, trent'anni, ex tossico, una vita squinternata, salvata probabilmente da Sara. Nel momento in cui lei scompare vede venire meno l'unico punto fermo della sua vita e viene quasi costretto da Alda, una comune amica, a rivolgersi a Trebbi per ritrovare Sara. Fra Piero e Trebbi non scorre buon sangue perché fu lui ad abbandonare Irene, sua figlia, davanti a un pronto soccorso pochi anni prima.
Alla fine Trebbi deciderà di indagare, nonostante il profondo disprezzo che nutre per Piero, e dal commissario Guerra apprenderà che negli ultimi mesi altre donne sono scomparse a Bologna con analoghe modalità.
Inizia una nuova indagine che esplorerà luoghi oscuri virtuali e reali, nei quali domina violenza e sopraffazione, uomini che odiano le donne, uomini che hanno da tempo perso la giusta direzione.
Toccherà a Trebbi immergersi in quel mondo oscuro per cercare di fermare un gioco folle e disperato.
L’autore Massimo Fagnoni, ha 58 anni e vive a Bologna. Laureato in Filosofia, ha lavorato a lungo nei servizi sociali e psichiatrici della sua città.
Da 16 anni fa parte della Polizia Municipale di Bologna.
Dalla collaborazione con le forze dell’ordine è nato il desiderio di narrare storie noir.
È autore di: «Bologna all’Inferno» 2010, Giraldi editore; «La ragazza del fiume» 2010, 0111 edizioni; «Belva di città» 2010 Eclissi editore, primo romanzo della serie del maresciallo Greco che nel 2011, ha vinto il primo premio al concorso letterario «Lomellina in giallo»; «Cielo d’agosto» 2012 Eclissi editore, secondo romanzo della serie del maresciallo Greco; «Solitario bolognese» 2013. Giraldi editore; «Lupi neri su Bologna» 2013, Minerva Edizioni; «Il silenzio della bassa» 2014, Fratelli Frilli Editori; «Vuoti a perdere» 2015 Eclissi Editrice; «Bologna non c’è più» 2015 Fratelli Frilli Editori, primo premio al concorso letterario I Sapori del giallo, poliziotti che scrivono; «Bolognesi per caso», racconti. 2016 Giraldi Editore; «Il giallo di Caserme Rosse». 2016. Fratelli Frilli Editori; «Il ghiaccio e la memoria». 2017. Minerva Edizioni; «Il bibliotecario di via Gorki». 2017. Fratelli Frilli Editori; «La consistenza del sangue».2018. Girali editore.
Per eventuali contatti con l’autore, questa è la mail: maxfag@alice.it
Per altre notizie o richiesta del libro rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280;3663131664; e-mail: comunicazione@frillieditori.com.
Nella foto la copertina del romanzo “La confraternita dei Sikuri” dell’autore autore Massimo Fagnoni.