La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, l’atto che ne delinea le caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base e stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.
E’ la regola prima della vita politico-sociale di un Paese e il fondamento stesso della convivenza civile.
Quella italiana è una delle più avanzate del mondo.
I valori fondamentali che emergono dal complesso della Costituzione sono quelli che riguardano: la persona, il lavoro, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia e la legalità.
Il testo della Costituzione italiana è stato approvato dall’Assemblea Costituente alla fine del 1947, promulgato dal Capo provvisorio dello Stato, De Nicola ed entrato in vigore nel 1948.
L’organo che deliberò l’attuale Costituzione fu l’Assemblea Costituente, i cui componenti vennero eletti, a suffragio universale diretto e segreto, dal popolo italiano con il referendum del 2 giugno 1946.
L’Assemblea Costituente designò 75 suoi membri a formare una commissione incaricata di elaborare un progetto di Costituzione.
Il progetto fu presentato all’Assemblea il 31 gennaio 1947 e venne approvato a larghissima maggioranza con 453 voti favorevoli.
Il testo rappresenta il punto di incontro del compromesso fra le varie forze politiche presenti nell’Assemblea Costituente ed in particolare: i democratici cristiani, comunisti, socialisti, e liberali.
Esso si compone di 139 articoli e di XVIII disposizioni transitorie e finali.
Il testo della Costituzione è stato oggetto sinora di revisioni costituzionali, con cui si è provveduto ad integrare e aggiornare il testo originario.
Tra queste si segnala, in particolare, la revisione integrale del titolo V della parte II della Costituzione, relativa alle autonomie territoriali, operata con la l. cost. n. 3/2001.
La Costituzione Italiana è votata(quindi adottata volontariamente e liberamente dal popolo, attraverso un apposito organo: l’ assemblea costituente);è rigida(ossia modificabile solo a mezzo di leggi emanate con procedimenti particolari); e oltre all’organizzazione statale contempla, anche i principi ed i diritti fondamentali dei cittadini consacrati in un documento formale.
I primi 12 articoli del testo costituzionale sono dedicati ai principi fondamentali della Repubblica, mentre i successivi sono divisi in due parti.
La Parte Prima riguarda i diritti e i doveri del cittadino, nell’ambito dei rapporti civili (artt. 13-28), dei rapporti etico-sociali (artt. 29-34), dei rapporti economici (artt. 35-47) e dei rapporti politici (artt. 48-54).
La Parte Seconda (artt. 55-139) è dedicata all’ordinamento della Repubblica.
Sul rispetto della Costituzione soprintende la Corte Costituzionale con il compito di giudicare la conformità delle leggi e degli atti aventi forza di legge, con le norme ed i principi della Carta costituzionale.