ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO

Giovanna Canzano

CIRO SBAILO’

I Diritti Di Dio

Le Cinque Sfide dell’Islam all’Occidente

Il 25 marzo 2017, verrà presentato a Fiano Romano (ROMA), il libro di Ciro Sbailò,

‘I diritti di Dio. Le cinque sfide dell’Islam all’Occidente’ (Edizioni Libreriauniversitaria.it), organizzato dall’ ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO, insieme all’autore, interverranno il vicesindaco Davide Santonastaso ed i studiosi Anna Maria Turi, Salameh Ashour e Lucio Saviani, il convegno sarà moderato da Federico Piermartini.

“L’Islam si espande e l’Occidente arretra, sul piano demografico e su quello culturale”.

Negli anni della nascita e dell’affermazione del Califfato di Abu Bakr Al Baghdadi, è questa una delle sfide cruciali che minaccia la stabilità globale e il mantenimento di un giusto equilibrio tra le religioni e le rispettive aree di professione e influenza.

Un tema di fondamentale importanza, analizzato nel libro ‘I diritti di Dio. Le cinque sfide dell’Islam all’Occidente’ (Edizioni Libreriauniversitaria.it) da Ciro Sbailò, (Professore di Diritto pubblico comparato e Diritto Islamico nella Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma, inquadrato nel settore disciplinare IUS/21 (Diritto pubblico comparato). Direttore del Centro studi sul costituzionalismo arabo e islamico dell’Università Kore di Enna).

La comunità islamica si sente investita di una missione civilizzatrice e rivendica il diritto di vedere nella società un “dono” divino da custodire, piuttosto che un luogo d'incontro di individui alla ricerca della propria felicità.

Questa è la tesi dei teorici dell' ‘alternativa islamica’ e di tanti intellettuali e studiosi anche filo-occidentali.

Ma l'Islam è profondamente inquieto al proprio interno, attraversato da insospettati processi di secolarizzazione e dilaniato da una sanguinosa ‘guerra civile’, di cui la nascita del ‘Califfato nero’ è la manifestazione più violenta. L'Islam è in una fase ‘critica’ e questa crisi coinvolge l'Occidente.

L'Autore ricostruisce la riespansione islamica, dalla Primavera araba all'ISIS, mettendone a fuoco le radici storiche, e propone un nuovo approccio al confronto con la cultura giuridica e politica dell'Islam. Vengono identificate cinque sfide fondamentali che l'Islam lancia all'Occidente: un nuovo ordine geopolitico; la riscoperta della “comunità”; il ritorno della religione nello spazio pubblico; l'integrazione antagonista; il fondamento metafisico del diritto.

CURRICULUM RELATORI

Ciro Sbailò

Professore di Diritto pubblico comparato e Diritto Islamico nella Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma, inquadrato nel settore disciplinare IUS/21 (Diritto pubblico comparato). Direttore del Centro studi sul costituzionalismo arabo e islamico dell’Università Kore di Enna.

Partecipazione in qualità di docente a Master e Dottorati in corso o conclusi nel 2014: master in “Politiche di Welfare e servizio sociale” (UNIKORE); master “Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente” (UNITERAMO); dottorato in Politica e diritto comparati della regione euro mediterranea (UNIKORE); dottorato “Governo dell'impresa, dell'amministrazione e della societa' nella dimensione internazionale” (UNITERAMO). Direttore del Master in “Mediazione Sociale Interculturale nella società multi-etnica”, 2007-2008, UNIKORE. Direttore del Centro studi Kore sul costituzionalismo Aarabo e islamico (SKAI). Universita’ presso le quali ha svolto in passato attivita’ didattica e di ricerca: Luiss-Guido Carli (Scienze politiche, Giurisprudenza, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale e Diritti umani con il prof. Paolo Ungari, dal 1994 al 1999), University of Malta (Corso di International Legal Affairs, Diritto privato, Diritti umani e Diritto pubblico dal 1999 al 2005), Università San Pio V – Roma (Scienze Politiche, docente a contratto in Diritto pubblico comparato dal 2001 al 2009), Università di Catania, La Sapienza – Roma (Scienze politiche, docente nei corsi integrativi per studenti del primo anno, Scienze politiche, dal 2002 al 2004), Università di Cordova (Filosofia del Diritto, Diritti umani dal 2005 al 2009).

RICERCA (ULTIMO TRIENNIO). 1 – Tematiche giuspubblicistiche connesse allo sviluppo della società multi-etnica e allo sviluppi dei flussi migratori- 2 – Diritto pubblico dell’Islam mediterraneo. – 3 – Processi di globalizzazione e sviluppo delle esperienze costituzionali contemporanee, con riferimento specifico all’evoluzione dei rapporti fra i poteri dello Stato.

INCARICHI COLLEGATI ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA E DI RICERCA: Membro della Commissione di esperti sul radicalismo islamico, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 1 agosto 2016; Membro della struttura di missione sulle riforme costituzionali, istituita presso il Ministero delle riforme istituzionali nella XVI Legislatura; Consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla riforma degli strumenti contabili di previsione e consuntivi dello Stato nella XVI Legislatura; Consulente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione ed il funzionamento della Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen e di vigilanza sull'attività dell'unità nazionale Europol – 2009; Consulente Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), 2008, 2009. General Editor del “Mediterranean Journal of Human Rights”; È stato membro laico del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Caltanissetta fino al 2009. Consulente presso la Camera dei Deputati, per questioni di natura costituzionale e di politica estera.

VITA ASSOCIATIVA PROFESSIONALE. E’ membro delle seguenti associazioni di giuristi: Associazione di Diritto pubblico comparato ed Europeo; Associazione Italiana di Diritto Comparato; Associazione Italiana Costituzionalisti. Membro del comitato scientifico della “Fondazione Magna Carta”. Corrispondente dalla Sicilia per la “Rivista di Diritto pubblico comparato ed europeo”. Direttore di “Alexis. Mediterranean Journal of Law and Economics. Testi per il dialogo giuridico euromediterraneo”. Socio ordinario dell’ISLE-Istituto Studi Legislativi.

PUBBLICAZIONI. E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in inglese e in spagnolo (v. elenco allegato, con le pubblicazioni dal 2002 all’inizio del 2015). Collabora a numerose riviste scientifiche italiane e straniere. E’ autore di varie monografie, adottate nei corsi universitari.

Anna Maria Turi, scrittrice e giornalista.

Formazione

Terminava il liceo classico a 17 anni e cominciava a collaborare col quotidiano ‘Il Tempo’.

Iscrittasi al corso di laurea in Storia e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, a 21 anni terminava gli esami e si laureava con la lode accademica discutendo una tesi sul pensiero del filosofo francese Maurice Merlau-Ponty.

Per circa vent’anni ha frequentato lo psicanalista Emilio Servadio, ispiratore e prefatore di alcuni suoi libri, diventando esperta di tematiche psicoantropologiche e religiose.

Giornalismo

Con la sua lunga collaborazione alla Terza Pagina e alle pagine di attualità e di cronaca del quotidiano ‘Il Tempo’, con i settimanali della Casa editrice Rizzoli e con riviste di settore, ha spaziato dai campi più propriamente culturali a quelli sociali, religiosi e di costume. Per i casi della grande cronaca (caso Ior – Banco Ambrosiano, attentato al Papa, rapimento Orlandi, strage delle Guardie svizzere, ecc ) è apparsa con notizie e interviste esclusive sulle colonne de ‘Il Tempo’, ‘La Repubblica’ e ‘Panorama’.

Per alcuni temi di geopolitica ha firmato articoli per ‘L’Espresso’, ‘Limes’, ‘Eurasia’, realizzando servizi dall’Est europeo, firmando corrispondenze dal Brasile, seguendo da vicino le vicende della Somalia nella Conferenza di Nairobi. E’ stata con la Croce Rossa in Iraq. Attualmente si occupa, tra gli altri, di questioni del Vicino Oriente.

Le sue inchieste hanno spesso anticipato l’attenzione del pubblico e dei media per i problemi dei tempi, come quella sulle sette o nuovi movimenti religiosi e quella sull’infanzia violata. Accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha curato per conto dell’Union Catholique Internationale de la Presse (UCIP) un dossier, destinato ai Governi, sulla condizione dell’infanzia abusata e abbandonata, con particolare riferimento alla situazione in America Latina (Ginevra 1993).

Per i suoi libri e i suoi articoli è invitata a congressi internazionali su argomenti d’interesse sociale, psicologico e antropologico (vedi, ad esempio, il Congresso di Brasilia sui problemi dei bambini di strada e quello mondiale di Stoccolma sullo stesso argomento; il Congresso di Psicologia Transpersonale di Strasburgo, quello di Riga sui culti emergenti, quello di El Jadida (Marocco) su “Religione in un contesto globalizzato”, ecc… )

Come Presidente dell’Associazione ‘L’Albero del Sapere’, che ha meritato la Medaglia della Presidenza della Repubblica, ha organizzato congressi nazionali e internazionali su varie tematiche e ha istituito il Premio ‘Un diamante per la Ricerca’.

Televisione

Ha lavorato per reti televisive pubbliche e private.

Ai programmi della Rai (‘Detto tra noi’, ‘Chi l’ha visto?’, ‘Incredibile’, ecc.) ha collaborato sia come giornalista che come consulente.

Per le reti Mediaset è stata impegnata come inviato e come consulente per programmi quali ‘Verissimo’ e ‘Miracoli’. Viaggiando in Italia e all’estero, ha realizzato servizi nei Balcani, in Libano e in Iran. Ha portato le telecamere in luoghi di difficile accesso o addirittura proibiti ai più (ad esempio, nei monasteri ortodossi in Grecia, nel Patriarcato di Mosca di Kiev, nella Grande Moschea di Isfahan, nel Tempio di Zoroastro di Teheran), intervistando personaggi non sempre avvicinabili e disposti a rispondere ai giornalisti, come gli Ayatollah e altre autorità religiose.

Libri

Dai primi interessi filosofici ai successivi studi nel campo delle psicologie speciali, si è specializzata come ricercatrice nell’ambito del misticismo religioso, senza tuttavia trascurare altri temi.

Saggi sulla pietà religiosa e biografie di soggetti mistici

‘La levitazione, fenomeno mistico e parapsicologico’, Mediterranee, Roma 1977, comprendente la vita di San Giuseppe da Copertino, con prefazione di Emilio Servadio;

‘San Giuseppe da Copertino. anima e corpo in volo verso Dio’ con prefazione di Paquale Magro, già Direttore della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, Segno, Udine 2013.

‘La Madonna di Sofferetti’, ECIG, Genova 1986;

‘Pourquoi la Vierge apparait aujourdh’hui ?’, Félin, Paris 1988 ;

‘Stigmate e stigmatizzati’, Mediterranee, Roma 1990, presentato a Roma dal cardinale Pietro Palazzini;

‘Maddalena Azara, la mistica della Gallura portatrice di Gesù’, Mediterranee, Roma 1995, con prefazione del cardinale Silvio Oddi;

‘Guaritori, Santi viventi, Luoghi santi’, De Vecchi, Milano 1997;

‘Natuzza Evolo, la mistica di Paravati, emografie, bilocazioni, guarigioni spirituali’, Mediterranee, Roma1995;

‘FratelCosimo, strumento di guarigione nel segno della fede’, Mediterranee, Roma 1995;

‘ Miracoli e Segreti della Madonna di Civitavecchia’, Segno, Udine 2006;

‘Antonio Ruffini, stigmatizzato’, Segno, Udine 2012;

‘Angeli e stigmatizzati’ con Marcello Stanzione, Sugarco, Milano 2013.

Storie di attualità

‘Emanuela nelle braccia dell’Islam?’ Segno, Udine 2011;

‘La verità di Ali Agca’, Mak, Sofia 2008;

Biografie

‘Lo Spettro della rosa: Nìjinsky’, ECIG, Genova 1985;

‘Nijinsky, l’invention de la danse’, Félin, Paris 1988 ;

‘La mia verità’ di Ali Agca, a cura di A.M. Turi, Newton & Compton, Roma 1996;

‘Credere pe guarire’, di Emmanuel Milingo, a cura di A. M. Turi, Mediterranee, Roma 1991.

Argomenti vari

‘Ritratto di Medium’, Rusconi, Milano 1977;

‘Formule, Incanti, Scongiuri’, ECIG, Genova 1985.

‘Tarquinia, una città in controluce’, ECIG, Genova 1987;

‘Profezie di fine millennio’, Mediterranee, Roma 1996:

‘Nostradamus: le nuove profezie per il prossimo millennio’, De Vecchi, Milano 1996 ;

‘Rita Cutolo, magnetismo, fede, guarigione’, Mediterranee, Roma 1998;

‘Il potere taumaturgico di Rita Cutolo- Le testimonianze’, Segno, Udine 2002;

‘Apocalisse e fine del mondo? Paure di ieri, paure di oggi’, Gribaudi, Milano 2012.

Romanzi

‘Il Papa nero. Pietro II’ Segno, Udine 2000; edizione ampliata, Roma 2013;

‘La Taverna di Mithra’, Roma 2014.

Ha curato:

‘Come ho trovato l’Arca di Noè’ di Angelo Palego, Mediterranee, Roma1999.

Ha redatto Voci per Enciclopedie quali il ‘Grande Dizionario Enciclopedico’ della casa editrice UTET;

‘L’Uomo e l’Ignoto’, Armenia editore.

Per la Casa editrice Fratelli Fabbri ha scritto la storia della magia, ‘Dimensione magia’, Milano 1984.

Tra i suoi libri che hanno visto la luce anche all'estero in questa sede sono stati menzionati solo quelli tradotti in Francia e il libro sull’attentato al Papa, uscito in Bulgaria, che contiene ricerche non pubblicate in Italia.

Lucio Saviani,

(Caserta, 1960) filosofo e scrittore, è uno dei principali esponenti dell’ermeneutica in Italia. I suoi libri, dalla metà degli anni Ottanta, sono tradotti in Europa e in America (tra gli altri: Ermeneutica radicale come esperimento in Nietzsche, 1985; Ermeneutica del gioco, 1998; Ermeneutica e scrittura, 2008), dedicati anche alla filosofia come genere di scrittura e pensiero del limite (Voci di confine. Il limite e la scrittura, 1994, 2°ed. 2011, Segnalibro, 1995; Ultimo quarto, 2001; Poros, 2001) e al dialogo tra filosofia e teologia (Sull’Athos. Tracce di una via filosofica, 2003; Necessità della filosofia, 2007). Numerosi i suoi saggi in volumi collettanei e riviste. E’ socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi e Direttore della Scuola Superiore Internazionale di Studi Filosofici, membro della Società Italiana di Estetica, collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Già consulente di Rai Educational, ha insegnato Storia della Filosofia, Fondamenti di Scienze Umane e Estetica all’Università “La Sapienza” di Roma. Tiene seminari e conferenze nelle università europee e americane. Del 2008 è il dialogo Valéry Vartan. L’idea fissa che fa zum, scritto insieme a Pasquale Panella e con lui portato in scena. Nel 2011 Pasquale Panella scrive Pensiero ballabile, 13 canzoni ispirate a Voci di confine di Lucio Saviani. (www.luciosaviani.it )

FEDERICO PIERMARTINI

Laureato in giurisprudenza. Master biennale di secondo livello in Diritti Umani Università la Sapienza. Assistente di Diritto Italiano e Comparato presso l’Univerità S. Pio V di Roma, insegnamento corso di Diritti Umani all’Univerità Link Campus di Roma.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy