Calendario NovaraJazz Stagione 2016/2017

NovaraJazz Stagione 2016/2017

La stagione 2016/2017 di NovaraJazz entra finalmente nel vivo. Dopo lo stupendo spettacolo Kudoku con Daniele Ninarello e Dan Kinzelman ​protagonista anche alla Biennale Danza 2016 di Venezia, inizia l'intenso calendario di oltre 40 appuntamenti, che ci accompagna fino a domenica 30 aprile 2017 con la grande festa per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz per poi concludersi a giugno 2017.

Stagione NovaraJazz

Sabato 29 ottobre, presso il Civico Istituto Musicale Brera (via Verdi 2, Novara) Sudo Quartet, un quartetto paneuropeo composto da quattro veri eroi della libera improvvisazione: la contrabbassista francese Joëlle Léandre, il violinista portoghese Carlos Zingaro, il trombonista italiano Sebi Tramontana e il batterista tedesco Paul Lovens. Si sono esibiti insieme, in varie formazioni, per oltre vent’anni, suonando musica contemporanea, free jazz e spontaneo, a volte improvvisato, ampliando lo spettro del linguaggio musicale dei loro strumenti attraverso tecniche innovative.​

Biglietto d’ingresso: 10 euro. Ridotto 5 euro per studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all’ingresso dell’Auditorium.

Un concerto della stagione 2014/2015 al Civico Istituto Musicale Brera

Tasteofjazz @ Opificio – Cucina e Bottega

Giovedì 13 ottobre prenderà il via la stagione tasteofjazz in collaborazione con Opificio Cucina e Bottega, il locale con forte connotazione musicale che negli ultimi due anni è partner fisso di NovaraJazz.

Ad aprire la stagione Chicken Race, giovedì 13 ottobre, un giovane quartetto elettrico (età media 23 anni) composto da Alessio Casero (batteria e percussioni), Jacopo Giudici (chitarra e percussioni), Lorenzo Giudici (basso elettrico), Leonardo Totò (tastiere e registrazioni).

Giovedì 20 ottobre con Pigreco progetto composto da Leonardo Varsalona (piano); Matteo Manica (basso, contrabbasso); Alberto Capello (tromba); Tommaso Caccia (chitarra); Alex Canella (batteria).

Giovedì 27 ottobre sarà la volta di The Essence Quartet, una formazione italo-finlandese in cui modernità e tradizione vengono fuse insieme per dare origine ad una visione personale del jazz. Il quartetto è composto da Sara Kari (alto sax); Emanuele Sartoris (pianoforte); Dario Scopesi (contrabbasso); Antonio Stizzoli (batteria).

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30

Gli appuntamenti tasteofjazz prevedono la scelta tra aperitivo jazz o cena jazz (a pagamento) secondo il menù di Opificio Cucina e Bottega e l'omaggio di una BirraJazz di Croce di Malto a persona.

I concerti tasteofjazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio – Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Aperitivoinjazz @ Piccolo Coccia

Domenica 23 ottobre alle ore 11:00 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2, Novara) ci saranno Luca Calabrese e Luigi Ranghino Duo.

La formula di aperitivoinjazz propone concerto + aperitivo a 10€

Calendario NovaraJazz Stagione 2016/2017

Ottobre 2016

Giovedì 13 ottobre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Chicken Race – tasteofjazz

Giovedì 20 ottobre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Pigreco – tasteofjazz

Domenica 23 ottobre 2016, ore 11:00 – Piccolo Coccia

Luca Calabrese e Luigi Ranghino Duo – aperitivoinjazz
aperitivo + concerto: 10,00 euro

Giovedì 27 ottobre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
The Essece Quartet – tasteofjazz

Sabato 29 ottobre 2016, ore 21:00 – Civico Istituto Musicale Brera

Sudo Quartet – NovaraJazz

Biglietto: 10,00 euro

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, I-Jazz, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Croce di Malto, Rai Radio3, Attico delle Arti.

Lascia un commento