TOUR DE FRANCE: VENTUNESIMA ED ULTIMA TAPPA


Il Tour de France si è concluso anche questa volta con la consueta passerella finale sui Campi Elisi, quest'anno particolarmente presidiati dalla polizia per timore di attentati terroristici. La prima parte di questa frazione è stata un breve trasferimento da Chantilly a Parigi, durante il quale i vincitori delle principali classifiche di questo Tour hanno sfilato e festeggiato insieme ai tifosi a bordo strada procedendo a bassissima andatura.


Come ogni edizione, la squadra del vincitore della maglia gialla, la Sky, è stata la prima ad entrare a Parigi; da quel momento è iniziata la vera corsa con scatti e contro-scatti.


Il tentativo più importante è stato quello di Alexis Gougeard(AG2R La Mondiale),Lawson Craddock(Cannondale – Drapac),Marcus Burghardt(BMC), Daniel Teklehaymanot(Dimension Data),Jeremy Roy(FDJ), Jan Barta(Bora – Argon 18),Alberto Rui Costa(Lampre – Merida) e Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept). Questi corridori sono stati tenuti sotto controllo dal gruppo ed il loro vantaggio non ha mai raggiunto i 30 secondi. Dopo il ricongiungimento ci hanno provato anche Luke Rowe(Sky) e Wout Poels(Sky) e successivamente Aleksey Lutsenko(Astana) e Greg Van Avermaet(BMC). Anche questi attacchi hanno avuto poca fortuna ed il gruppo li ha facilmente ripresi.


Non tutti i velocisti sono arrivati alla volata, infatti il pavè dei Campi Elisi ha creato non pochi problemi agli sprinter. Se Greipel e Kittel sono stati un po' più fortunati a forare lontani dal traguardo, non si può dire lo stesso per Sondre Holst Enger (IAM) e per Bryan Coquard (Direct-Energie): il primo ha forato mentre la squadra era in testa, mentre il secondo è caduto a pochissimi chilometri dal traguardo.


L'ultimo chilometro è stato preso in testa dalla Katusha che ha lanciato il suo velocista Kristoff: il norvegese è stato però saltato da Greipel che negli ultimi metri ha resistito al ritorno di Sagan. Per il velocista tedesco questo è stato il secondo successo consecutivo a Parigi dopo quello dello scorso anno.


Dopo la tappa è iniziato il cerimoniale con cui sono stati festeggiati i vincitori delle classifiche del Tour che, insieme al trionfatore dell'ultima tappa, sono stati premiati sul palco allestito sui Campi Elisi da Bernard Hinault.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: