Seminario di studio. La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00

Alla fine del 2012 l’ICCD ha costituito un tavolo di lavoro istituzionale per la revisione e l’aggiornamento della scheda BDM-Beni demoetnoantropologici materiali, rimasta ferma alla versione 2.00.

All’interno della commissione si è creato un gruppo di lavoro specialistico a cui è stata affidata la progettazione della nuova versione della normativa (4.00_bozza 1.06), poi pubblicata nell’ottobre del 2014 nell’area “Sperimentazione normative” del sito istituzionale dell’ICCD.

La nuova versione, oltre a essere allineata alla bozza più aggiornata della Normativa trasversale 4.00, presenta una maggiore congruità rispetto ai tratti specifici dei beni culturali demoetnoantropologici nel loro complesso.

Il gruppo specialistico ha ritenuto di dover affrontare in via preliminare alcuni aspetti metodologici fra cui quello della definizione dei beni demoetnoantropologici materiali e del campo di applicazione della scheda BDM, tenendo anche conto della necessità di aggiornare il concetto di “oggetto” di interesse demoetnoantropologico, significativamente mutato nel corso del tempo.

Il seminario costituisce dunque l’occasione per fare il punto sulla riflessione metodologica, attraverso i contributi dei funzionari dell’ICCD e di alcuni fra i componenti del gruppo di lavoro specialistico che operano in campo museale e territoriale.

La normativa BDM 4.00_1.06 in sperimentazione è disponibile nell’area “Sperimentazione normative” del sito dell’ICCD (http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/211/sperimentazione-normative), dove è scaricabile previa iscrizione.

I verbali del gruppo di lavoro sono disponibili nell’area “Lavori in corso” (http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/409/lavori-in-corso) e sono anch’essi scaricabili.

Redattore: RENZO DE SIMONE

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio: 15 giugno 2015
Data Fine: 15 giugno 2015
Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Orario: 9.00 / 13.30
Telefono: 06 58552278
E-mail: ic-cd@beniculturali.it
Sito web: http://www.iccd.beniculturali.it/

——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Città: Roma
Indirizzo: Via di San Michele, 18
Provincia: RM
Regione: Lazio

Lascia un commento