MEDIOEVO QUANTE STORIE
Un viaggio tra realtà storica e finzione letteraria
Comunicato Stampa
Un misterioso delitto nella Lombardia del ‘200 apre il febbraio medievale
Il giudice Albertano e il caso della fanciulla
che sembrava in croce
Sabato 07 febbraio 2015, ore 17.00 – Libreria “Città Possibile”, via Frua 11 – Milano
a cura di ITALIA MEDIEVALE e JACA BOOK
Ingresso libero – Segue aperitivo
La lotta tra l’imperatore Federico II e i Comuni è lo scenario sapientemente ricostruito da Enrico Giustacchini per il suo avvincente giallo, che inaugura un mese ricco di appuntamenti medievali a Milano, a base di libri, conferenze e visite guidate
Milano, 06 febbraio 2015 – In un’epoca di conflitti in cui convivono spiritualità e superstizione, credenze magiche e ricerche alchemiche, si compie un delitto efferato: qui scatta l’indagine dell’acuto investigatore – dal Guglielmo di Baskerville di Eco al monaco Cadfael della Peters passando per il frate Matthew della Montaldi; in questo filone di successo si colloca il romanzo storico di Enrico Giustacchini, il cui protagonista non è un chierico bensì un giudice.
E’ appunto “IL GIUDICE ALBERTANO E IL CASO DELLA FANCIULLA CHE SEMBRAVA IN CROCE″ (LibereEdizioni, 2014) che verrà presentato – nell’ambito del ciclo MEDIOEVO QUANTE STORIE organizzato da Italia Medievale e Jaca Book – Sabato 07 febbraio alle ore 17.00, presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile” di Via Frua 11 a Milano con ingresso da Via delle Stelline [MM1 De Angeli | Linee 16, 90/91, 67].
Ambientato al tempo della lotta tra Federico II e i Comuni, nella Lombardia del Duecento sapientemente ricostruita dall’Autore, l’avvincente giallo vede il bresciano Albertano impegnato su due fronti: la difesa contro la minaccia imperiale e l’intricata indagine su un omicidio.
Sarà il primo di ben quattro appuntamenti medievali – dedicati ai tanti appassionati e curiosi – che animeranno tutti i sabati del mese: il 14 febbraio, con Medioevo in Libreria: (ore 11 visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Incoronata e Biblioteca Umanistica; ore 15.30 conferenza “I margini dell’eresia” (Museo Archeologico, via Nirone 7); il 21 febbraio la presentazione di “Gli antipapi. Storia e segreti” (ore 17, via Frua 11); il 28 febbraio con la presentazione di “Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone” (ore 17, via Nirone 7).
Enrico Giustacchini, critico, giornalista e narratore, scrive per il Giornale di Brescia. E’ stato a lungo vicedirettore di Stile arte e ha collaborato alle pagine culturali di Oggi e del Corriere della Sera. Ha pubblicato numerosi saggi sui rapporti tra arte e moda. Ha realizzato i testi interpretativi di “Bellezza eterna”, anticonvenzionale omaggio di Alda Merini e Mimmo Rotella a Marilyn Monroe. Il suo libro “Permette, maestro?”, con interviste ai protagonisti dell’arte internazionale, da Botero a Rauschenberg, da Oppenheim a Yoko Ono,ha raccolto numerosi consensi. “Il caso della fanciulla che sembrava in croce” è il suo quarto romanzo ed è già in preparazione un nuovo giallo medievale con il giudice Albertano.
Associazione Culturale Italia Medievale
Email: info@italiamedievale.org | Cell: 333 5818048 | Tel: 02 45329840 | Ufficio stampa: 331 2454705 |
Web Site: www.italiamedievale.org | Gruppo Facebook | Profilo Twitter | Video YouTube |