“Il Partito Democratico, nel trigesimo della scomparsa, ricorda Maurice Duverger, unico non cittadino italiano ad aver rappresentato l’Italia nel Parlamento Europeo”.
Con queste parole il Segretario del PD Parigi, il Responsabile italiani nel mondo del PD e il Professore già senatore PD Stefano Ceccanti, hanno voluto ricordare l’esimio studioso francese già parlamentare europeo del PCI.
“Come ha ricordato recentemente il Presidente Napolitano – continuano gli esponenti democratici – Duverger svolse un ruolo chiave nella confluenza del gruppo PDS all'interno nel PSE nella legislatura 1989-1994 e nel lavoro parlamentare sulle istituzioni europee”.
“Una delegazione del PD Parigi – prosegue la nota – è stata presente stamani alla cerimonia religiosa per il trigesimo della morte”.
“Duverger, che ha realizzato in sé la fusione tra riformismo cattolico democratico e socialista – concludono Marino, PIcciani e Ceccanti – attivo nel movimento referendario per la riforma elettorale e ispiratore della legge sull'elezione diretta del sindaco, rappresenta per queste ragioni personali e politiche un vero precursore del Partito Democratico”.