Immersione nell'universo della VOCE
condotto da Claudia Bombardella
Case MonteRosi – Anghiari (Ar)
dal 28 dicembre al 1 gennaio 2015
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
La consapevolezza della propria voce dà la possibilità di ampliare la percezione di noi stessi attraverso un canale che va al di là del comune pensiero, consente di volgere lo sguardo oltre il piccolo spazio della nostra individualità e aprirci a una comprensione e una consapevolezza di sé e degli altri molto più ampie.
La laringe è per sua costituzione un organo di estrema sensibilità ricettiva, oltre che di emissione vocale, strettamente collegata a ogni funzione del sistema essere umano studiato in tutti i suoi possibili collegamenti: quelli fisiologici, emotivi, energetici.
Non sono richeste particolari capacità se non curiosità e amore per la ricerca. Il lavoro seppur in gruppo, è essenzialmente un percorso interiore più che estetico, per questo possono coesistere e stimolarsi vicendevolmente livelli molto diversi.
Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibiltà auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.
Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi:
– Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio.
– Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo.
– Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche.
– Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive.
– Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tensione/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.
Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it
——————————————————————————–
Corso di Cucina Naturale Vegana
Firenze presso il bio-catering Pranzo di Babette
sabato 31 gennaio 2015 La CUCINA dell'INVERNO
domenica 1 febbraio 2015 I SETTE CEREALI
è possibile partecipare solo il sabato, solo la domenica o ad entrambe le giornate
con Gino Sansone
La CUCINA dell'INVERNO Prepareremo e gusteremo assieme un pranzo con tutti gli alimenti vegetali della stagione autunnale: cereali, legumi, verdure ed ortaggi; dai primi ai secondi sino al dolce per una tavola piacevole e salutare secondo i saperi & sapori mediterranei e la filosofia yin & yang in cucina. Tutti i partecipanti riceveranno una dispensa. A TAVOLA con il SOLE: la CUCINA dei SETTE CEREALI Saporite ricette a base di riso, orzo, miglio, segale, avena, mais, grano saraceno, farro, frumento. Prepareremo e gusteremo assieme primi, secondi, contorni, salati e dolci a base di cereali integrali. Impareremo i benefici, le applicazioni e l'uso benefico dei cereali, la loro storia e leggenda, il loro ciclo delle stagioni e le relazioni con l'energie dei pianeti della settimana, l'importanza dei c ereali per lo sviluppo della nostra vitalità e creatività, per realizzare il sogno della nostra vita.
panificazione naturaleLaboratorio di PANIFICAZIONE
Montemagno di Calci (Pi) presso l'azienda di Maurizio Gioli
sabato pomeriggio 7 marzo 2015 è possibile partecipare anche con bambini
con Maurizio Gioli
Il corso prevede lo svolgimento del processo completo di panificazione con un metodo tradizionale. Si partirà dall'impasto con farine biologiche di varietà antiche di grano e pasta madre (lievito naturale) e si arriverà alla cottura del pane con forno a legna. Ai partecipanti che lo desiderano verrà regalato un contenitore con pasta madre da portare a casa.
Erbe SpontaneeRiconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee e selvatiche
Montemagno di Calci (Pi) presso l'azienda di Maurizio Gioli
domenica 8 marzo 2015 è possibile partecipare anche con bambini
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative
con Maurizio Gioli
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee. Verranno fornite informazioni sull'uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. Alla fine della passeggiata si effettueranno alcune preparazioni gastronomiche con le erbe raccolte.
ChakraterapiaChakraterapia
Chakra-huiles e chakras-eaux nella analisi, nella prevenzione e nella cura
Firenze 11-12 aprile 2015
Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l'applicazione di oli e acque. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall'analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.
Terapie Naturali IntegrateTERAPIE Naturali Integrate
Omeopatia Fitoterapia Aromaterapia
Firenze 24pom.-25-26 aprile 2015
Relatore: Dr. Demetrio Iero
Omeopatia fitoterapia aromaterapia. Piante fresche, sospensioni integrali di piante fresche, piante secche, polveri, tinture idroalcoliche, tinture oleose (oleoliti), sciroppi, alcolaturi, tinture madri, macerati glicerici, estratti secchi, estratti molli, estratti fluidi, succhi, olii essenziali, profumi Piante attive in cardiologia, in dermatologia, in ematologia, in endocrinologia, in epatologia, in gastroenterologia, in ginecologia, in immunologia, in neurologia, in oculistica, in odontoiatria, in oncologia, in ortopedia, in otorinolaringoiatria, in pneumologia, in urologia. Magnetoterapia, cromoterapia, cristalloterapia.
utoguarigioneCorso di auto-guarigione
Training autogeno, tecniche di rilassamento e visualizzazione
Firenze 9-10 maggio 2015
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza. Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.
TINGERE con le erbe
Laboratorio di tintura con le erbe della flora mediterranea
e su varianti tintorie in altre culture
Morrona di Terricciola (Pi)
23 maggio 2015 Passeggiata di riconoscimento
24 maggio 2015 Laboratorio di Tintura
conduce Emilio Ortu Lieto
Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.
in programmazione…
Progettazione Partecipata in Permacultura con Stefano Soldati
Food Forest: il giardino commestibile con Stefano Soldati
Laboratori di costruzione Casa in balle di paglia con Stefano Soldati – settembre 2015
Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!
PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it
Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355
info@1virgola618.it