Una festa della fede
in spirito di conoscenza e fratellanza
“Riforma e Politica” al centro del dibattito
Roma, 14 ottobre 2014 (NEV-CS46) – Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si terrà a Roma la terza edizione della Giornata della Chiesa Luterana. La manifestazione – che si svolgerà tra la sede della Scuola Germanica di Via Aurelia Antica 397 e quella della Comunità Evangelica Luterana di Roma in via Toscana 7 – ha cadenza biennale e consente l’incontro tra numerosi rappresentanti delle comunità luterane del nostro Paese. Alla giornata sono calorosamente invitati anche i membri di altre confessioni protestanti, di altre chiese cristiane e anche di religioni diverse, nel solco del tradizionale orientamento luterano all’ecumenismo e al dialogo interreligioso. Momenti di studio e riflessione si alterneranno a quelli di conoscenza reciproca e festa
“A quattro anni dalla sua istituzione, la Giornata della Chiesa è un'occasione di riflessioni approfondimenti e reciproca conoscenza e gioiosa fraternizzazione, per una Chiesa forse piccola ma con una chiara identità frutto e sintesi della grande ricchezza delle comunità territoriali di cui è formata”, ha sottolineato Heiner Bludau, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).
Al centro dei lavori il tema “Riforma e Politica” nell’ambito del cammino tematico verso il Giubileo della Riforma di Lutero che ricorrerà nel 2017. Nel calendario di conferenze, workshop e culti è previsto l’intervento del teologo valdese Fulvio Ferrario e della professoressa Margot Kaessmann, ambasciatrice della Riforma dalla Germania. La Giornata della Chiesa 2014 sarà l’occasione per celebrare l’importante ricorrenza del 65° anniversario della CELI.
Nella due giorni sono previsti programmi per bambini e un concerto: “Cantate al Signore una nuova canzone” con Felicia Friedrich e Gregory Gaynair che si esibiranno in canti religiosi e salmi arrangiati rispettivamente in stile groovy jazz, pop e gospel. L'incontro si chiuderà domenica 19 ottobre con il culto sarà celebrato – presso la Christuskirche, la chiesa luterana di via Sicilia 70 – dalla professoressa Margot Kaessmann, dal Decano Heiner Bludau e dal dr. Jens-Martin Kruse, pastore della comunità luterana di Roma, con la partecipazione canora di Felicia Friedrich. Il programma dettagliato della “Giornata della Chiesa 2014” è consultabile nella sezione “Calendario” del sito web www.chiesaluterana.it
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa 7.000 luterani distribuiti in 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I suoi rapporti con lo Stato sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517. La CELI è fortemente impegnata in numerosi ambiti: cultura, sanità, scuola, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.