Non so se è una mia personale sensazione, ma io avverto un senso di forte idiosincrasia quando in tv vedo trasmissioni che fino a ieri, lo dico onestamente, ascoltavo con un certo interesse e che oggi invece mi costringono a preferire le…lenzuola di un buon letto che, al contrario di dette trasmissioni, se vuoi condotte anche da giornalisti molto validi, hanno la facoltà di arrecarmi pregiudizio al successivo necessario riposo….stante le tante saccenze degli invitati, durante le quali trasmissioni sembra che ognuno abbia le chiavi per risolvere i problemi dell’Italia “seduta stante”.
E’ del tutto inutile che, come si sta facendo, si trasformi la dicitura“talk-show” in “approfondimenti” allo scopo di confondere le idee all’utenza tv, in quanto, alla fin della fiera, il prodotto è sempre quello: noia, nervosismo e tanta tante bugie a seconda del fine che ogni invitato vuol perseguire.
Di recente ci sono stati vari cambiamenti: Floris a La7, la Gruber via da La7, Giannini al posto di Floris., di Santoro ed altri non parlo perché ne so ben poco a parte gli attriti con Travaglio, ecc.ecc ., il che sta a significare, almeno a mio avviso, che anche lì regna un po’ di“nervosismo”. E mi fermo qui, salvo raccontare un breve aneddoto che ho sentito a tavola, a Milano, per bocca di un economista, stanco come me dei talk show.
Sapete come si fa per salvare l’Italia in una sola settimana ? Si fa così. Si invade di pochi metri la vicina Svizzera. Questa ovviamente ci dichiara guerra e noi, per quanto ovvio a dirsi, la perdiamo con la conseguenza di venir annessi alla Svizzera…. che ripianerebbe il nostro debito pubblico insegnandoci ad essere più precisi, come i loro orologi o le loro ferrovie, bus ecc.
D’accordo, questa è una battuta scherzosa, ma il nostro Paese, ora come ora, non potrà mai andarne fuori se il PIL non salirà almeno a + 10 punti, mentre ora siamo sotto zero.
Edallora, dichiariamo guerra alla Svizzera ? Perdendola volutamente ? O continuiamo ad ascoltare i saccenti dei talk show ?
ARNALDO DE PORTI.
Feltre-Belluno