La parlamentare PD invita tutti a registrarsi presso i consolati per votare alle prossime elezioni dei COMITES
“Da subito è possibile iscriversi ai Consolati per potere partecipare al rinnovo dei Comites, che avverrà entro l'anno.” Lo dice Laura Garavini, commentando positivamente la scelta del Governo di rendere possibile da subito le iscrizioni per avere accesso alle elezioni dei Comites, che si terranno tra pochi mesi.
“L'iscrizione al registro degli elettori può avvenire in tanti modi: recandosi di persona al Consolato di residenza, oppure mandando il modulo di iscrizione compilato al Consolato di riferimento per posta, per fax oppure via mail. Al modulo va allegata una copia del proprio documento di identità (per i cittadini che risiedono in Germania il modulo è scaricabile al seguente link: . Le singole Ambasciate stanno predisponendo moduli analoghi sui rispettivi siti.”
“I Comitati degli italiani residenti all’estero sono un organo elettivo di rappresentanza dei connazionali che vivono nel mondo. Sono una sorta di consiglio comunale degli italiani all’estero. Dopo che se ne é rinviata l'elezione per ben tre volte, finalmente verranno rinnovati entro l’anno. Si tratta di un’ottima notizia, perché il Governo ha sbloccato una situazione che andava avanti ormai da troppo tempo, con consiglieri COMITES ormai demotivati dall'eccessiva durata del mandato”.
“Il sistema di voto sarà lo stesso delle scorse elezioni: vale a dire per corrispondenza. Ma gli elettori riceveranno a casa il plico con le schede da votare solo nel caso in cui si siano preventivamente iscritti ad un registro degli elettori. Per ricevere i plichi, dunque, non basta essere iscritti all’AIRE, ma bisogna aver comunicato preventivamente al Consolato di voler partecipare al voto. E' possibile farlo già da ora. Invito tutti a diffondere la notizia così che il maggior numero possibile di connazionali possa esercitare il proprio diritto di voto.”