Roma, 05 agosto 2014 – “La relazione esposta dalla Dia al Parlamento pone delle questioni molto importanti a cui bisogna dare risposte immediate ed efficaci”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.
“In questi anni – aggiunge – sono stati ottenuti risultati senza precedenti, ma Matteo Messina Denaro è ancora latitante, Riina continua a comportarsi come un capo, a minacciare le istituzioni e a lanciare messaggi chiari all’organizzazione. Ecco perché bisogna prevenire le mosse dei boss, non dare loro il tempo di riorganizzarsi, colpirle in modo sistemico le mafie su tutti i versanti: economico-finanziario, delle collusioni politico-istituzionali, sociale e militare”.
“È un’azione integrata – conclude Lumia – che richiede un salto di qualità. Oggi è possibile farlo e mi auguro che al più presto inizi quella attività legislativa che segni l’inizio di una svolta, a cominciare dall’introduzione del reato di autoriciclaggio nel nostro ordinamento, dall’aumento delle pene per tutti i reati di stampo mafioso, dall’aggressione ai patrimoni, da una migliore gestione dei beni confiscati”.