A raccontarlo una ricerca commissionata da Samsung per cui disordine e una cattiva conservazione degli alimenti sono continue fonti di discussioni in casa
Milano 10 luglio 2014 – Mantenere in ordine e pulire la cucina mettono a dura prova il quieto vivere in casa e portano a furiose liti familiari per oltre il 58% degli italiani. A svelarlo una ricerca* commissionata da Samsung volta a indagare il rapporto dei consumatori con la propria casa e le loro abitudini quotidiane nella gestione della cucina, luogo per eccellenza dove dedicarsi alla passione per il cibo passione che però spesso accende gli animi delle famiglie del Bel Paese.
L’amore degli Italiani per il cucinare porta anche a una grande attenzione nel prendersi cura dell’ambiente dove ricette e piatti prendono vita affinché sia sempre pulito e ordinato. Dall’indagine Samsung emerge che l’Italia è tra i paesi europei quello maggiormente impegnato nella pulizia della cucina con un 60% che dichiara di effettuarla giornalmente. Siamo anche tra i più attenti all’organizzazione degli spazi (84%) e in particolare del frigorifero, l’87% dichiara infatti di riordinarlo settimanalmente.
Ma nonostante la volontà nel mantenere ben organizzata la propria cucina, le famiglie italiane sono tra quelle che più lamentano in Europa di avere spesso difficoltà nel trovare ciò di cui hanno bisogno dentro armadi e frigorifero. Il 69% di loro sottolinea come questo problema sia una delle principali cause di tensioni in casa, elemento determinante nelle liti familiari solo per il 52% degli inglesi e 54% dei tedeschi.
Per gli italiani altri comportamenti che portano a discussioni domestiche sono: conservare scatole o cartoni ormai vuoti nella dispensa o nel frigorifero (58%); scegliere le pietanze della cena (55%); non gettare nella spazzatura gli alimenti scaduti (46%).
“La cucina è sempre di più il luogo dove la famiglia si riunisce, soprattutto durante i pasti, e per questo è importante che sia ben organizzata affinchè tutti possano viverla al meglio e non si creino incomprensioni,” ha commentato Daniele Grassi, Vice President della Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “In quanto spazio comune per eccellenza a cui accedono individualmente e in diversi momenti della giornata tutti i membri, anche il frigorifero deve essere sempre in ordine per non generare liti, come emerge dalla ricerca. Per questo nella progettazione del nuovo frigorifero Food Showcase è stata data grande attenzione al design interno, creando zone specifiche per la conservazione degli alimenti utilizzati più o meno frequentemente così che ciascuno possa accedere e trovare facilmente ciò di cui ha bisogno.”
Il frigorifero Samsung Food Showcase è disponibile a un prezzo al pubblico suggerito di 3199 euro.
* La ricerca è stata condotta da Kantar Media su un campione online rappresentativo di 5 paesi europei di adulti di età superiore ai 16 anni con 1.000 interviste per paese. I paesi inclusi nella ricerca sono Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Olanda.