L’On. Fabio Porta interviene in aula a nome del Partito Democratico: un passo decisivo che rende permanente e strategica la relazione dell’Italia con il continente sudamericano.
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che consente all’Italia la partecipazione a due importanti banche multilaterali di sviluppo: la Banca di Sviluppo dei Caraibi e la Banca interamericana di Sviluppo (BID).
Intervenendo in aula per dichiarazione di voto a nome del gruppo parlamentare del PD, l’On. Fabio Porta, ha sostenuto il grande valore di tale atto “che riafferma una linea strategica ormai consolidata della politica estera del Paese: il rapporto di cooperazione sociale ed economica con l'America Latina”.
Secondo il parlamentare del Partito Democratico “la presenza italiana nella banche multilaterali andrebbe sostenuta con forza addirittura maggiore, con tangibili risultati diretti e indiretti anche per la penetrazione in quella regione delle nostre imprese; in questo senso – ha evidenziato il deputato – andrebbe sbloccato il pagamento della quota di adesione dell'Italia alla 'Corporaciòn Andina de Fomento', una delle più grandi banche di sviluppo mondiale”.
L'On. Porta si è infine soffermato sul significato dei due emendamenti proposti dal gruppo del Partito Democratico e approvati in sede di conversione del disegno di legge: “Il primo emendamento rende permanente e istituzionale l'appuntamento biennale della Conferenza Italia-America Latina, che diviene a tutti gli effetti un perno centrale della politica estera italiana”; “il secondo emendamento garantirà invece una maggiore trasparenza ed efficacia alla partecipazione italiana a queste istituzioni finanziarie, anche attraverso la presentazione di un 'report' annuale sui suoi risultati”.
ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
P.zza San Claudio,166-00187 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
Fax: +39.06.6760.5832
E-mail: porta_f@camera.it