#dontlookaway
(ECPAT) 12 Giugno. Alle 22 (ore italiane) il calcio d’inizio della prima partita della Coppa del Mondo. La rete ECPAT ricorda, a tutti i tifosi e turisti che si trovano in Brasile, di rispettare i diritti dei bambini anche durante questo importante evento sportivo. Più di 60 milioni di bambini vivono in Brasile e si stima che oltre 500 000 siano coinvolti nella prostituzione.
Negli ultimi mesi, la campagna “Don’t look Away/Non voltarti dall’altra parte”, che coinvolge 16 paesi, ha sensibilizzato l’opinione pubblica attraverso i media affinché durante questo mondiale non si ceda alla tentazione di ricorrere al mercato dello sfruttamento sessuale dei bambini brasiliani. Ha informato e ricordato a tutti che si tratta di un reato.
Un messaggio dovuto a tutela dell’infanzia, in quanto, l'aumento del numero di turisti nelle 12 città ospitanti la Coppa del Mondo potrebbe tradursi in un aumento sensibile del numero di reati sessuali su minori.
Con il sostegno del calciatore Kakà e di altri sostenitori, ECPAT ricorda ai turisti che possono segnalare potenziali casi di prostituzione minorile chiamando il 100, il numero brasiliano per fare questo tipo di segnalazioni. Nel 2013, il numero verde ha ricevuto oltre 35 000 chiamate per segnalare reati sessuali su minori. E’ disponibile anche un sito www.reportchildsextourism.eu per segnalare i casi alle forze di polizia nazionali di vari paesi europei.
Per lottare contro lo sfruttamento sessuale dei minori in occasione di viaggi e turismo, il Brasile ha adottato il principio di extraterritorialità: i cittadini stranieri, accusati di aver commesso un reato di violenza e/o sfruttamento sessuale su uno o più bambini presenti sul territorio brasiliano, possono essere perseguiti e condannati in Brasile. Coloro che sfuggono alla persecuzione penale in Brasile, possono essere arrestati, processati e condannati nel loro paese di residenza per i crimini commessi in Brasile. Ricordate, quindi, non voltiamoci dall’altra parte e aiutateci a proteggere i bambini!
Video Kaka_
La campagna è realizzata dalla rete ECPAT europea con il sostegno dell'Unione Europea, del Servizio Sociale dell'Industria del Brasile (SESI), e del Governo Brasiliano. Questa campagna di sensibilizzazione è il risultato della sinergia tra le Istituzioni pubbliche e le Organizzazioni non governative, l'industria del turismo ed il mondo dello sport e di tutti coloro che a vario titolo rappresentano la lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini nei viaggi e nel turismo.
CAMPAGNA MONDIALI BRASILE – NON VOLTARTI DALL'ALTRA PARTE​
Serena Benedetti
Ufficio stampa
ECPAT Italia ONLUS
www.ecpat.it
Vicolo Scavolino 61 – 00187 Roma
tel: (+39) 06 97277372
cell: (+39) 347-2596608
skype: serebene84