Roma, 3 giugno 2014 – “Ci troviamo nuovamente di fronte a una tragedia, che poteva essere evitata ” lo dichiara in una nota il senatore Aldo Di Biagio (PI), alla notizia della morte del sub Atos Barbolini, deceduto oggi nelle acque di Portofino.
“E’ la terza tragedia nelle ultime due settimane ed è vergognoso continuare ad accettare che simili eventi si ripetano anche per la mancanza di un’adeguata normativa sulla sicurezza delle attività subacquee ed iperbariche, i cui riferimenti continuano a mostrarsi carenti o inefficaci.
E’ per me veramente doloroso, ma allo stesso tempo doveroso, tornare a ribadire che in Commissione X è ferma una mia proposta di legge, elaborata ben cinque anni fa insieme alle associazioni di categoria e finalizzata precisamente a colmare tali lacune.
Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari di Barbolini – conclude Di Biagio – con l'impegno di sollecitare nuovamente un’accelerazione dell’iter parlamentare della proposta, affinché questa veda una rapida ripresa che consenta di dare la giusta attenzione alla problematica, evitando il ripetersi di simili tragedie”.
Ufficio Stampa Sen. Di Biagio
Senato della Repubblica
ISMA -Istituto Santa Maria in Aquiro
Piazza Capranica, 72
00186 Roma
Tel. 06 6706 3094/4094
Fax 06 6706 6094
aldo.dibiagio@senato.it