Qualcosa di nuovo nel mondo della musica: si tratta della prima edizione di una manifestazione musicale dal titolo PAZO Contes. Uno spettacolo organizzato da musicisti per i musicisti, primi fra questi Andrea Pasqualini, già noto nel mondo della musica e Nicola Papa, disc jockey che si fa apprezzare un po’ ovunque, ad esempio al TONGA summer club _ThE ShOw SaTuRdAy di Napoli.
La manifestazione si è tenuta in prima serata al Goodfellas, nuovo locale nel cuore del vomero che, con uno spirito tutto particolare si dedica alle esecuzioni musicali ed allo spettacolo aprendo un ulteriore spazio musicale nel cuore di Napoli.
Martedì 18 Marzo 2014, difatti ha stravinto per pubblico e qualità delle esibizioni. Non ha stupito nessuno l’afflusso di gente interessata a sostenere la musica emergente a Napoli ed è stata già decretata la prima band che continuerà questa avventura: “The KNICKERS., band rock e blues ), formatasi nel Gennaio 2013,composta da Carlo Auriemma (chitarra ritmica/voce), Alessandro Sacco (chitarra solista/seconda voce), Yuri Guarino (basso) e Raffaele Ita (batteria. Di loro, benché giovanissimi, già annotiamo: Yuri Guarino, dei Knickers, vince il primo premio personale come miglior bassista della XI edizione del Pansini Rock Contest. I Knickers passano le selezioni ad accedono alla finale della XI edizione del Pansini Rock Contest.
Gli altri partecipanti alla prima serata sono stati gli “HIRO” e i “KAFKA SULLA SPIAGGIA”.
La manifestazione “PAZO Contest”, iniziata il diciotto di marzo, darà spazio a diciotto band che si esibiranno ogni martedì a gruppi di tre. Per ciascun gruppo è consentita l’esecuzione dai tre ai quattro brani e attraverso la qualità di questi i gruppi gareggeranno tra di loro mettendo nelle loro performance tutta l’abilità e la passione di cui sono capaci le giovani band. Tutti i gruppi dovranno eseguire esclusivamente brani inediti e composti da loro ed in tal modo la musica italiana guadagnerà con la creazione di nuove melodie e canzoni e originali. Per quanto riguarda la giuria si sussurra che si daranno il cambio di volta in volta cantanti e musicisti già noti al grande pubblico e capaci di riconoscere l’arte musicale con un orecchio allenato. Oltre alla giuria tecnica vi sarà una giuria popolare che si esprimerà con un giudizio personale per mezzo di una votazione che va da 6 a 10.
Per evitare qualunque equivoco legato al numero di “amici” che una band può portarsi dietro rispetto ad un'altra è stato deciso che il peso dei voti della giuria tecnica e popolare siano così ripartiti: 60% di voti riferibili alla giuria tecnica e 40% alla giuria popolare. Le band si esibiranno a gruppi di tre ma soltanto una avrà il diritto di passare al turno successivo. Seguendo un criterio in uso anche per l’elezione delle Miss, dopo le prime sei serate, tre gruppi musicali saranno “ripescati” e si continuerà fino al termine della manifestazione.
La giuria tecnica è composta di volta in volta da persone diverse con competenze diverse, in particolare si giudicherà l'aspetto legato alla immagine e alla presenza scenica, quello prettamente artistico-musicale (senza dubbio il più importante) e quello legato anche alla radiofonicità dei brani proposti, al fine di cercare di premiare le band che abbiano una progettualità, a 360 gradi.
La cosa interessante del Pazo Contest è che si è deciso di adottare una politica mirata a valorizzare in maniera concreta con tutti i mezzi possibili dalla organizzazione quanto concerne le band, la loro musica e la loro immagine, ossia per così dire anche alla partecipazione nel creare il “brand” della band. Infatti, piuttosto che mettere in palio un premio in denaro, l’organizzazione ha inteso offrire all’unico vincitore del Contest un “pacchetto” composto da un video girato con una troupe di professionisti (INCOLORE, che ha in precedenza avuto modo di lavorare con artisti di calibro nazionale), la registrazione di una demo presso uno studio di registrazione napoletano, la MONKEY SOUND STUDIO e soprattutto una promozione costante data da “Web Radio Network”, una Web Radio che trasmette anche in F.M. sul tutto il territorio nazionale. Inoltre lo speaker della radio, Saverio Senzio, si occuperà di presentare dal vivo le band una per una e le ospiterà singolarmente in radio per delle brevi ma accurate interviste.
Il locale nel quale si tiene la manifestazione, il già ricordato GOODFELLAS, si trova al Vomero a Via Morghen ed è considerato uno dei locali top di Napoli, tra i pochi che continuano negli anni ad essere un punto di riferimento per la musica live. Dal successo della prima serata sembra assicurato per l'evento un successo tanto duraturo da far sì che si possa ripetere in autunno, con l'obiettivo di sostenere la musica emergente in Campania. Bianca Fasano