“Ernesto Magorno , con circa il 50% dei voti, è già il segretario regionale del partito in Calabria. La prima Assemblea regionale del Pd potrà ratificare agevolmente l'elezione, con numeri ben maggiori di quelli usciti dalle primarie. Magorno saprà parlare all'Assemblea, illustrando il suo progetto per far nascere il pd in Calabria. Sicuramente saprà accogliere le istanze dei delegati e potrà raccogliere un vasto consenso. Si chiuderà così la lunga e fallimentare stagione dei commissari regionali”.
Per Laratta: “Una riflessione va fatta: il pd ha un cappio al collo: le PRIMARIE! Meglio conosciute come 'falsarie'. Capita in diversi comuni che il partito prenda più voti alle primarie che non alle elezioni. Si sentono dire cose oscene sulle 'falsarie' del pd, si vedono girare per i seggi personaggi oscuri, minacciosi, si raccontano fatti e misfatti! E poi… poi c'è il post primarie, con scambi di accuse fra militanti e ultrà che se le suonano di santa ragione.
Il Pd deve salvare le primarie, ma deve liberarsi dall'ossessione di una seria infinita di primarie cretine, senza logica e senza prospettiva. Che rischiano di condannare il partito ad una fine ingloriosa per suicidio da overdose di primarie. Che molto spesso non significano affatto vera e propria partecipazione alle scelte. Anzi!”.