Soltanto un menagramo oggi non capisce che, questo governo che io, facendo di necessità virtù, ho accettato fino a ieri, sta affondando se stesso, ma soprattutto gli Italiani onesti. Infatti, non è passato l’emendamento che voleva indicizzare le pensioni, già ferme da anni con riferimento alla rivalutazione, realtà che, per quanto mi riguarda, ha determinato non soltanto un calo del 50 % del valore di acquisto della mia, ma anche ha ribadito oggi la mancanza di indicizzazione di quelle pensioni fino a 3000 euro, dicendo in pratica che quelle fino a 2000 sono alte ed avanza… e ciò, per evitare di “scontentare” i percettori di quelle pensioni alte sulle quali, a suo tempo era stato richiesto di pagare un contributo di solidarietà del 15% oltre i 150.000 euro e 5% oltre i 90.000.. Insomma, in soldoni e dicendolo in malo modo, succede questo : per non far pagare alle pensioni d’oro, si blocca l’indicizzazione di quelle piccole. Bel governo Letta !
Di questo passo, non è detto che non taglieranno un po’ alle pensioni piccole, realtà che l’altra sera, il dr. Cottarelli, incaricato alla revisione delle spese, non ha voluto nemmeno sfiorare, lasciando intendere che lui è stato messo lì per “dimensionare la spesa”..…
Ora, mentre scrivo, c’è il signor B. che blatera in tutte le Tv per affermare che si deve rifare il processo in quanto egli sarebbe stato imbrogliato da Agrama e, nel dire questo, mostra una dozzina di documenti. C’è da chiedersi come mai abbia aspettato due giorni prima della decadenza a farlo ? Forse perché ci considera tutti dei menagrami ? Compreso il Presidente della Repubblica che, oggi come oggi, lo dico con tutto il rispetto, mi sembra piuttosto fiacco (non certo per l’età anche se è stato definito oggi dai giornali del signor B. un vecchietto inacidito), ma perché una volta per tutte non alza la voce a difesa delle persone oneste e per bene ! E ciò, a rispetto anche delle istituzioni democratiche !
Se il buon giorno si vede dal mattino, fra qualche giorno sarà notte fonda ! Altro che Grecia !
In questo momento mi telefona un ex direttore di una grande banca italiana. Egli mi ha detto .. “ Caro De Porti, sono davvero schifato e nauseato delle istituzioni democratiche, di nome ma non di fatto, di questa Repubblica e, sinceramente, non so se andrò più a votare, anche perché non saprei proprio dove mettere la solita crocetta…
A questo punto, se non si rispetta il potere giudiziario, la suddivisione dei poteri non esiste più e, di conseguenza, siamo già in assenza di democrazia.
Siamo messi male, anzi malissimo, e senza rimedio per rifarci !
ARNALDO DE PORTI