[ANAI] Newsletter ANAI 25 Nov 2013

Newsletter ANAI 25 Nov 2013

Aderisci all'ANAI cliccando qui

I tempi della giustizia in Europa

Articolo

Finalmente! Anche qualche Avvocato espone lo striscione!

Galleria

Sala Consilina, nasce il Comitato Pro Referendum abrogativo della Legge di riforma della Geografia Giudiziaria

Assemblea pubblica ieri sera presso l’Auditorium Cappuccini di Sala Consilina, per discutere ancora una volta della chiusura del Tribunale e fare il punto delle azioni di lotta che si continua a portare avanti per la sua riapertura. Nel corso dell’incontro, voluto dal comitato Pro Tribunale, è stata annunciata la nascita Leggi…

Tribunale di Lagonegro, la pioggia “entra” nelle aule di giustizia

E’ probabilmente già da aggiornare il corposo e dettagliato il dossier contente tutte le criticità della struttura accorpante del Tribunale di Lagonegro, inviato nei giorni scorsi da Sala Consilina al Ministero della Giustizia ed in particolare all’apposita commissione incaricata di monitorare le eventuali disfunzioni generate dall’applicazione della legge di riforma Leggi…

PER IL TRIBUNALE DI CHIOGGIA

ANAI – IL DOVERE DI RISPETTARE LE LEGGI E LA LIBERTÀ DI CAMBIARLE

Socrate era consapevole che ogni società si definisce in due modi: attraverso ciò che permette e ciò che proibisce, attraverso ciò che include e ciò che esclude, ignora e nega. Ogni cittadino che vive all’interno delle mura di una società ha sì il dovere di obbedire a queste comuni inclusioni Leggi…

ANAI – CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI E DOMANDE DI ASILO. I DIRITTI DEI MINORI.

La Corte di giustizia europea, con la recente decisione 6 giugno 2013, ha stabilito che nei casi di domande di asilo presentate da un minore non accompagnato dinanzi alle autorità di uno Stato membro, se nessun familiare si trova in altri Stati membri, la competenza deve essere attribuita al Paese Leggi…

GIUDICI DI PACE IN SCIOPERO DAL 25 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIUDICI DI PACE Fondata nel 1994 “La giustizia al servizio del cittadino” Via Teulada n. 40 – 00196 Roma COMUNICATO STAMPA giudici di pace in sciopero per ben 2 settimane dal 25 novembre al 6 dicembre FORTE PROTESTA DEI MAGISTRATI DI PACE: inaccettabili precariato e Leggi…

I buffet d’oro dei magistrati: il Csm sfora anche quest’anno di Franco Bechis

Libero

le ridicole scuse del caso Cancellieri di Bruno Tinti

Il Fatto Quotidiano

Cancellieri, così il figlio raccontò ai pm «il sistema Ligresti»

Il Corriere della Sera

Le riforme per superare la burrasca politica, si parte dal piano carceri

Il Messaggero

Avvocati pubblici, incassi privati

L’Espresso

D’Errico: «In prima linea sulle aste e i contratti di convivenza»

INTERVISTA Maurizio D’Errico/Presidente Notariato «Dal congresso un contributo per cercare di rilanciare il settore immobiliare» «Siamo già pronti con l’archivio unico per la raccolta dei dati notarili: attendiamo il decreto» Per Maurizio D’Errico, 32 anni di professione alle spalle, quello che inizia oggi – allo Sheraton Hotel (Eur), dove è Leggi…

Imposta di registro. Responsabilità solidale Nei processi pagano solo l’attore e il convenuto

La responsabilità solidale per il pagamento dell’imposta di registro dovuta per un provvedimento giudiziario grava esclusivamente su attore e convenuto. Cioè sui soggetti coinvolti nel «rapporto sostanziale» del procedimento giurisdizionale. Non grava invece sui soggetti intervenuti volontariamente nel procedimento, perché estranei al giudicato. Lo afferma la risoluzione dell’agenzia delle Entrate Leggi…

Un rapporto del tribunale di Parigi suona l’allarme: ormai sono diventati troppi Numero chiuso per gli avvocati Proposta la selezione con un esame a livello nazionale

A Parigi, ma anche nel resto della Francia, ci sono troppi avvocati. I giovani che accedono alla professione sono arrabbiati: ci sono pochi sbocchi e si rischia di fare la fame. Così l’avvocatura sta pensando di limitare l’accesso istituendo una prova d’esame a livello nazionale. Oltralpe esistono soltanto gli ordini Leggi…

INTERVISTA Maurizio D’Errico/Presidente Notariato D’Errico: «In prima linea sulle aste e i contratti di convivenza». «Dal congresso un contributo per cercare di rilanciare il settore immobiliare» «Siamo già pronti con l’archivio unico per la raccolta dei dati notarili: attendiamo il decreto»

Per Maurizio D’Errico, 32 anni di professione alle spalle, quello che inizia oggi – allo Sheraton Hotel (Eur), dove è previsto l’intervento del ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri – è il primo congresso da presidente del consiglio nazionale del Notariato. Emozionato? Quanto basta. La situazione della professione? Purtroppo è in Leggi…

In mille sul ponte di Bassano per difendere il tribunale Zaia: insensata una riforma che fa risparmiare 19 milioni e ne spreca 12 solo per sopprimere il palazzo di giustizia. L’adesione di avvocati e categorie economiche

CORRIERE DEL VENETO BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Ponte di Bassano pieno di persone, almeno un migliaio rispondono all’appello di avvocati e categorie economiche della città in difesa del tribunale, chiuso e accorpato a Vicenza. Quattro mesi dopo la prima manifestazione sul ponte Luca Zaia torna a difendere «l’ottavo tribunale Leggi…

«Riforma dei tribunali senza alcun criterio» «Vicenza si ritrova con pochi giudici, ma trasferirli da Bassano significa non risolvere i problemi»

IL GIORNALE DI VICENZA «Nessun vuole fare il giudice a Vicenza? I bandi vanno deserti e soltanto nel 2014 due magistrati arriveranno a coprire ben sette posti vacanti? Per tirare avanti si spera nei giudici trasferiti da Bassano? Ecco spiegato con chiarezza perché ci battiamo affinché non si chiuda il Leggi…

PROTESTA DOPO LO STOP AL TRIBUNALE No alla chiusura, gli avvocati pronti a rallentare le cause

LA PROVINCIA PAVESE VOGHERA. Da oggi, in segno di protesta contro le disfunzioni e i disagi provocati dall’accorpamento con Pavia, gli avvocati vogheresi solleveranno un’eccezione di incompatibilità in ogni udienza con presente un giudice o un pubblico ministero onorario. Lo ha deciso ieri mattina l’assemblea convocata dall’Ordine nell’aula udienze al Leggi…

Perugia, caos tribunali: scatoloni con i faldoni accatastati per il corridoio Mentre si attende il pronunciamento del Tar spunta l’ipotesi via Bartolo

UMBRIA 24 In giorni in cui gli avvocati potrebbero veder tutto di nuovo cambiato per quanto riguarda i locali in cui celebrare le udienze civili delle sezioni distaccate, nei corridoi sotterranei del tribunale penale di Perugia di via XIV settembre, sono comparsi degli scatoloni accatastati alla rinfusa, che contengono faldoni Leggi…

I dati anai – Mediazione Solo 1.500 domande

La mediaconciliazione obbligatoria «reloaded» eÌ€ stata per il momento un fallimento: solo 1.537 domande in tutta Italia, con punte in alcune regioni prossime allo zero. L’esatto contrario rispetto alle attese del ministero della giustizia che per il momento non ha visto numeri tali da giustificare la previsione di un milione Leggi…

Piedimonte Matese. Il 3 dicembre l’udienza al Consiglio di Stato per ribaltare la bocciatura del Tar in merito alla chiusura del Tribunale matesino

18.11.13 Gli avvocati matesini, rappresentati dai colleghi Raffaele Pannone e Leonardo Brasca, hanno proposto ricorso in appello cautelare al Consiglio di Stato contro l’ordinanza emessa dalla Prima Sezione del T.A.R. per la Campania, Napoli, n° 1536/2013 del 9/10/2013 che ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dei provvedimenti impugnati Leggi…

L’Anai Latina in audizione con le Regioni il 27-11-2013 sul tema della geografia giudiziaria

La Sezione di Latina dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani è stata convocata, innanzi alla “Commissione I – Affari Istituzionali e Generali” del Coordinamento Tecnico Interregionale Affari Istituzionali e Generali, per partecipare alla discussione del secondo punto all’ordine del giorno della seduta del 27 novembre 2013,avente ad oggetto “Riorganizzazione della distribuzione sul Leggi…

Convegno – Riforma del Diritto di famiglia: Aspetti civili e Proposte – a Lamezia Terme il 29 NOV. 2013 ore 15,30

Download del file: Manifesto Convegno Diritto di Famiglia-5

ANAI: SOLIDARIETA’ PER LO SCIOPERO DEI GIUDICI DI PACE

GUIDA AL DIRITTO ON LINE 21.11.13 L’Associazione nazionale avvocati italiani esprime adesione e solidarietà ai giudici di pace in sciopero da lunedì prossimo e per dieci giorni “Fatti fuori dalla mediaconciliazione obbligatoria, i giudici di pace si vedono ulteriormente offesi nella propria dignità per l’indifferenza del Governo e del Parlamento Leggi…

Mediaconciliazione obbligatoria Anai: adesione allo sciopero dei giudici di pace L’Associazione nazionale avvocati italiani aderisce allo sciopero dei giudici di pace: la nuova mediaconciliazione è già fallita

GOLEMINFORMAZIONE.IT 21.11.13 L’Anai esprime adesione e solidarietà ai giudici di pace che hanno deciso di proclamare lo sciopero dal 25 novembre al 6 dicembre. «Fatti fuori dalla mediaconciliazione obbligatoria – ha dichiarato il presidente Anai Maurizio De Tilla – i giudici di pace si vedono ulteriormente offesi nella propria dignità Leggi…

LA NUOVA MEDIACONCILIAZIONE E’ FALLITA I giudici di pace, fatti fuori dal nuovo rito, in sciopero: poche domande e pochissime conciliazioni

MONDOPROFESSIONISTI.EU 21.11.13 L’Associazione Nazionale Avvocati Italiani esprime adesione e solidarietà ai giudici di pace che hanno deciso di proclamare lo sciopero dal 25 novembre al 6 dicembre. «Fatti fuori dalla mediaconciliazione obbligatoria – ha dichiarato il presidente Anai Maurizio De Tilla – i giudici di pace si vedono ulteriormente offesi Leggi…

ANAI – IL MASSIMO BENE AUSPICATO È IL LIBERO SCAMBIO DI IDEE

Spesso succede il contrario. Chi esprime idee diverse viene spesso aggredito con una invettiva e parole offensive e scorrette. Si tende al “pensiero unico” che facilita il dominio degli altri e lo sconfessamento delle idee che contrastano i propri progetti. Spesso ciò avviene nella stanza che è guidata dai poteri Leggi…

ANAI – SE BEN REGOLATA LA RETE PUÒ CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DI UN’OPINIONE PUBBLICA REALE

Per autogovernarsi e diventare cittadini anziché sudditi è necessario poter accedere a informazioni adeguate specialmente riguardo alle politiche statali. Di qui il valore di una stampa libera. Un tempo era un grave reato rivelare cosa veniva detto in Parlamento, ma ad un certo punto la trasparenza è divenuta la norma. Leggi…

ANAI: ADESIONE ALL’ASTENSIONE DEI GIUDICI DI PACE LA NUOVA MEDIACONCILIAZIONE È GIÀ FALLITA. POCHE DOMANDE E POCHISSIME CONCILIAZIONI.

COMUNICATO STAMPA L’Associazione Nazionale Avvocati Italiani esprime adesione e solidarietà ai giudici di pace che hanno deciso di proclamare lo sciopero dal 25 novembre al 6 dicembre. «Fatti fuori dalla mediaconciliazione obbligatoria – ha dichiarato il presidente Anai Maurizio De Tilla – i giudici di pace si vedono ulteriormente offesi Leggi…

LA NUOVA MEDIACONCILIAZIONE È GIÀ FALLITA. POCHE DOMANDE. POCHISSIME CONCILIAZIONI. ADESIONE ALL’ASTENSIONE DEI GIUDICI DI PACE

COMUNICATO STAMPA. Di fronte alle affermazioni incaute del Ministro della Giustizia (“un milione di controversie in meno nei prossimi anni”) si registra il primo fallimento della nuova legge sulla mediaconciliazione obbligatoria. In ottobre sono state solo 1537 le domande in tutto il territorio nazionale. Ma quel che sarà più deludente Leggi…

Accertamento. L’attenzione dell’Authority si è concentrata sulla qualità dei dati dell’Anagrafe tributaria e sui profili dei contribuenti Privacy, redditometro verso lo sblocco Provvedimento del Garante in dirittura d’arrivo – La parola va all’agenzia delle Entrate

Il traguardo sembra davvero vicino. Questione di (pochi) giorni o addirittura di ore e il Garante della privacy dovrebbe finalmente licenziare il provvedimento destinato a sbloccare la partita del nuovo redditometro e lanciare la palla nel campo dell’amministrazione finanziaria per l’avvio dei controlli. Un esame approfondito condotto negli ultimi mesi Leggi…

Carceri, Cancellieri: numero verde per detenuti non è cattiva idea

(ASCA) – Roma, 20 nov – Alcuni attimi di riposo per il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, che al termine delle dichiarazioni di voto in Aula alla Camera sulla mozione di sfiducia M5S nei suoi confronti, si e’ intrattenuta alcuni secondi con cronisti e deputati alla buvette. Sorridente, il ministro Leggi…

Caso Fonsai, Ligresti accusa: “Chiesi a Berlusconi favori per la Cancellieri”

REPUBBLICA.IT Dai verbali dell’inchiesta, emergono le pressioni di Salvatore Ligresti sull’ex premier per favorire l’attuale ministro della Giustizia e per promuovere la carriera del presidente dell’Isvap. Tra i consulenti del gruppo Fondiaria Sai, anche il figlio di Lamberto Cardia, ai tempi numero uno della Consob. Il ministro smentisce la ricostruzione. Leggi…

Retroscena All`uscita l`amarezza per le altre notizie sulle inchieste Lo sfogo dopo il sollievo: strategie folli, chi c`è dietro? Pronto il decreto sul sovraffollamento carcerario

ROMA – Riottenuta la fiducia della Camera – la seconda in quindici giorni, questa volta formale, ma non è certo un segnale di forza – Annamaria Cancellieri si sforza di mostrarsi ottimista: «Dimostreremo con i fatti di meritare l`esito di questo voto». Poi però, appena uscita da Montecitorio, arrivano le Leggi…

I magistrati sono estremamente delusi dalla situazione creatasi negli ultimi anni I giudici di pace in sciopero Astensione nazionale dal 25 novembre al 6 dicembre

di Vincenzo Crasto – Presidente dell’Associazione nazionale giudici di pace La magistratura di pace associata ha proclamato l’astensione nazionale dal 25 novembre al 6 dicembre 2013. Lo sciopero è stato proclamato per la durata massima prevista dal Codice di autoregolamentazione, poiché i magistrati, donne e uomini delle istituzioni che amministrano Leggi…

Reggio: Carenze di personale e fine “tirocini”. Tribunali allo sbando

CM NEWS A causa delle fortissime carenze di personale, conseguenti alla quiescenza di un’alta percentuale di dipendenti con relativo blocco del turn over, aggravate negli ultimi tempi, dalle ulteriori prolungate assenze per distacchi presso l’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati, per distacchi sindacali, per malattia dovuta ad infortuni e stress Leggi…

Sicilia: Grasso (Grande Sud-Pid), caos al tribunale di Patti

ADNKRONOS Palermo, 20 nov.- (Adnkronos) – “Caos al tribunale di Patti (Messina) che ormai assomiglia in tutto e per tutto a un deposito di mobili, scrivanie, sedie ammassate e fascicoli sul pavimento. Questo lo spettacolo che mi si è presentato alla vista, e che è solo una delle conseguenze della Leggi…

Giustizia alternativa. Primi dati dopo il ritorno dell’obbligatorietà – A ottobre Unioncamere segnala un aumento dell’84% La conciliazione riprende slancio Le richieste sono state in tutto 1.537 a fronte delle circa 800 di settembre

MILANO. La conciliazione riprende slancio con il ritorno dell’obbligatorietà. A confermarlo sono i primi dati diffusi dalle Camere di commercio. Nel solo mese di ottobre gli organismi di mediazione camerali, iscritti di diritto al Registro tenuto dal ministero della Giustizia, hanno registrato un vero e proprio boom di richieste con Leggi…

A PRESENTARSI È LA PARTE PIÙ MOTIVATA Torna la conciliazione, ma restano le criticità

La conciliazione 2.0 dà segni di risveglio. Ma non cancella del tutto alcuni degli elementi più critici. Il ritorno del tentativo obbligatorio di mediazione, da svolgere davanti agli organismi iscritti al Registro dal ministero della Giustizia, è operativo dalla fine di settembre e ieri sono arrivati primi risultati. Con riferimento Leggi…

Convegno – Come applicare la riforma del condominio – 29 NOV. 2013 – ORE 12.00/15.30

Nasce il comitato “Pro Tribunale”

Pubblicato Domenica, 10 Novembre 2013 21:53 Scritto da Staff AVEZZANO. E’ nato ufficialmente il comitato a sostegno del referendum per l’abrogazione della legge sulla geografia giudiziaria. Su iniziativa dei soci fondatori, il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, il presidente dell’ordine degli avvocati Sandro Ranaldi, il presidente dell’ordine dei commercialisti Leggi…

REGGIO CALABRIA. Il Tribunale è oramai al collasso

Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 17:03 Scritto da Roberto Di Pietro REGGIO CALABRIA. Domani con inizio alle ore 11,30 presso l’Aula udienza n. 1 del Palazzo Ce.Dir., sede del Tribunale, alla presenza di tutto il personale giudiziario e magistratuale, degli avvocati del Foro reggino si terrà una conferenza stampa sulla Leggi…

Lettera direttore Casa Circondariale

Il professionista e l’uso della prova scientifica ad uso forense: è questa una nuova frontiera. Un contributo alla giustizia. Il biologo sempre più indispensabile nelle indagini.

ITALIA OGGI

ANAI – NON SI FA NIENTE PER AIUTARE I GIOVANI PROFESSIONISTI

Dei 2 milioni e quattrocentomila professionisti italiani almeno il trenta per cento sono giovani entrati da qualche anno nella professione. Di loro non si interessa nessuno. Tanto meno lo Stato. In rarissimi casi le Casse di previdenza intervengono per alleviare i disagi dei giovani che trovano i primi ostacoli nei Leggi

ANAI – “THE POWERS THAT BE”: I POTERI FORTI

“The Powers that Be”, letteralmente “i poteri che sono”: è l’espressione che usano gli americani per indicare il potere costituito, i poteri forti, l’establishment dominante. Lo sottolinea Federico Rampini, nel suo ultimo libro “Banchieri”, affermando che la indicata espressione indica un’idea di ineluttabilità, la forza di ciò che è reale. Leggi…

CNF SIGLA ACCORDO COOPERAZIONE CON ORDINE AVVOCATI PALESTINESE

ROMA, 20 NOV. (ADNKRONOS) – IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE E L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DELLA PALESTINA, NELLE PERSONE RISPETTIVAMENTE DEL PRESIDENTE GUIDO ALPA E DEL PRESIDENTE HUSSEIN SHABANEH, HANNO FIRMATO OGGI A ROMA UN ACCORDO QUADRO DI COOPERAZIONE NELLA PROSPETTIVA DI RAFFORZARE L’APPORTO CHE L’avvocatura PALESTINESE POTRA’ FORNIRE PER L’AFFERMAZIONE IN Leggi…

Ricorso alle carceri private fra consensi e controversie

Il Corriere della Sera

La Procura di Torino voleva risentire il Guardasigilli

Il Corriere della Sera

«Irregolarità nella fusione». Le confidenze di Peluso

Il Corriere della sera

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy