Gentile Collega,
a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero, su istanza congiunta del Presidente dell’Ordine e del Presidente del Tribunale, a far data dal 1° ottobre u.s. è possibile depositare presso tutte le Sezioni Civili del Tribunale di Roma in modalità telematica e con pieno valore legale, le memorie ex art 183, co. 6, nn. 1, 2 e 3, nonché le comparse conclusionali e le memorie di replica ex art. 190 (inclusa tutta la documentazione ad esse allegata).
Il deposito telematico sostituirà a tutti gli effetti di legge quello cartaceo nonché i relativi timbri “depositato” usualmente apposti sugli originali. La visione delle memorie e delle comparse depositate telematicamente, di conseguenza, sarà possibile unicamente attraverso la consultazione telematica dei registri di cancelleria non essendo prevista da parte degli uffici alcuna attività di stampa degli atti e dei documenti così depositati.
Al fine di agevolare il passaggio a tale nuova modalità sono state concordate le Istruzioni Operative scaricabili dal sito istituzionale del Consiglio ed anche dal presente link: ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL DEPOSITO .
Il Gruppo Informatico di Presidenza, che ha contribuito unitamente alle rappresentanze tecniche della Magistratura e delle Cancellerie alla predisposizione delle Istruzioni per il deposito, ha organizzato un Convegno di presentazione in data 18 ottobre 2013 dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso l'Aula avvocati dal titolo provvisorio di “Il deposito telematico: un passo decisivo verso la semplificazione della macchina giudiziaria”, con sottotitolo Modalità di deposito a valore legale delle memorie ex art. 183 e delle comparse ex art 190 c.p.c.
Per prenotarsi è possibile utilizzare il seguente link: PRENOTAZIONE .
Con i migliori saluti,
Il Presidente Il Segretario
Mauro Vaglio Pietro Di Tosto