Sono oltre 51 le sessioni tematiche dedicate alle più recenti riforme che hanno investito ogni settore del diritto nell’ultimo anno, con controversi effetti, organizzate nell’ambito del VIII Congresso giuridico-forense di aggiornamento professionale, promosso dal Consiglio Nazionale Forense, che si tiene dal 14 al 16 marzo nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Al VIII Congresso sono iscritti oltre 2300 legali che nella tre giornate di lavori si aggiorneranno sulle ultime novità legislative, facendo il punto sugli effetti delle riforme e sulle eventuali proposte di modifica degli aspetti più controversi alla luce dell’applicazione pratica. Moltissimi i relatori d’eccezione.
La seduta inaugurale, giovedì 14 Marzo alle ore 9.30, aperta dal presidente Guido Alpa, è dedicata a tutte le innovazioni intervenute in ogni settore del diritto. Tra i relatori Guido Calabresi (professore alla Yale Law school, di cui è stato anche preside, e fondatore dell’analisi economica del diritto) e Giuliano Amato. L’VIII Congresso sarà l’occasione per fare anche un approfondimento sulla nuova legge professionale forense (n. 274/2012), alla cui attuazione il CNF sta procedendo speditamente.
“Il filo conduttore sarà la ricostruzione, attraverso tutte le tavole rotonde, del quadro dei nuovi diritti e delle nuove garanzie che possono attivare la tutela dei cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione e anche nelle reciproche questioni”, ha spiegato il presidente Alpa oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione. “L’Avvocatura ha sempre sostenuto che la crisi economica, per quanto grave, non possa mortificare i diritti fondamentali”
A testimoniare simbolicamente l’impegno dell’ Avvocatura verso una sempre maggiore qualificazione, un costante impegno etico e una profonda motivazione nella difesa dei diritti dei cittadini, quest’anno il CNF ha promosso, in collaborazione con la Mostra Piero Calamandrei-La Fede nel diritto-Avvocatura e Costituzione, dedicata all’insigne giurista, padre costituente, primo presidente del Consiglio nazionale forense della Repubblica (vedi news successiva)
I lavori del VIII Congresso possono essere seguiti in streaming dal sito istituzionale del CNF (www.consiglionazionaleforense.it; i collegamenti saranno attivi di regola dalle 9.00 alle 14.00- dalle 15.00 alle 19.00).
Sul sito si potrà seguire comunque la cronaca degli eventi tramite video-interviste e aggiornamenti on-line, oltre a poter scaricare le relazioni congressuali.
Avviso agli Avvocati iscritti. Si ricorda a tutti gli iscritti di portare al Congresso la propria Card Riconosco (rilasciata dal proprio Ordine) ai fini del riconoscimento dei crediti. Per gli iscritti che non ne dispongono, è stata predisposta apposita Card da ritirare in sede congressuale presso la segreteria; la Card varrà anche per gli anni successivi e dunque si sottolinea l’opportunità di conservarla al termine del Congresso.
Vai alla pagina dell'VIII Congresso
Scarica le Relazioni del VIII Congresso