Macerata, Audizioni Live Musicultura alla Mozzi Borgetti
Tre venerdì alla Sala Castiglioni della biblioteca, con diretta streaming
MACERATA – Si parlerà di libri, di cinema, di vita, di tutto ciò che ruota intorno alla musica, in un luogo che ancora una volta diventerà spazio aperto alla vita della città e di socializzazione. Dal prossimo 18 gennaio, infatti, per tre venerdì consecutivi, alle ore 17.45, la sala Castiglioni della Mozzi Borgetti diventerà, nell’ambito delle Audizioni Live di Musicultura 2013, la cornice di Ci vediamo in biblioteca, tre incontri con altrettanti ospiti d’eccezione, legati affettivamente a Musicultura organizzati in collaborazione con il Comune di Macerata e l’Informagiovani. Si tratta di un’iniziativa che va ad arricchire Musicultura, un progetto nella cui validità e sviluppo culturale il Comune di Macerata crede fermamente e ne condivide pienamente gli obiettivi.
I tre ospiti sono Paola Turci, Roberto Ciotti e Giovanni Block, tre artisti che seguiranno le selezioni in programma nei prossimi tre week end, fino al 3 febbraio, nel teatro della Società Filarmonico Drammatica e da cui verranno decretati i sedici finalisti della kermesse sonora in programma quest’estate all’arena Sferisterio. L’iniziativa di venerdì, ultimato il consolidamento statico che ha interessato l’ala est della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, sarà l’occasione per riaprire al pubblico, al piano terra del fabbricato, la sala Castiglioni dopo oltre dieci anni in cui, per le diverse emergenze della struttura, è stata utilizzata come deposito. Grazie alla realizzazione del nuovo deposito librario sotto piazza Vittorio Veneto, nella sala restano oggi soltanto i volumi della biblioteca della nobile famiglia di Cingoli alla quale appartenne papa Pio VIII, che fu acquisita e sistemata negli anni Trenta grazie all’interessamento del bibliotecario Giovanni Spadoni. La sala è destinata a ospitare i piccoli incontri, le conferenze e le altre iniziative culturali.
All’incontro di venerdì prossimo a dialogare con Paola Turci, definita “una paladina della musica, con il passo lungo di chi guarda e va lontano”, ci sarà il sindaco Romano Carancini, mentre il 25 gennaio Roberto Ciotti, il chitarrista blues – man italiano più popolare – sarà affiancato dall’assessore Stefania Monteverde ed infine, il primo febbraio, con Giovanni Block, artista napoletano già vincitore di Musicultura 2009, ci sarà l’assessore Federica Curzi. Nel corso degli incontri di Ci vediamo in biblioteca, moderati dal giornalisti Stefano Bonagura, il pubblico potrà interagire con gli ospiti e dialogare con loro mentre la diretta streaming consentirà di seguire l’iniziativa ed intervenire via web. (lb)