“E’ sotto shock per i sondaggi che lo indicano con uno dei leaderini del centro. Mi sono ricordato Flaiano, 'qualche volta l'insuccesso dà alla testa. Monti è molto diverso da come pensavamo e ci siamo cascati”, afferma Berlusconi a Omnibus, commentando quanto detto dal premier nei suoi confronti. Poi precisa: “Il nostro avversario è Bersani, Monti ha rivelato il patto pre-elettorale con Bersani, si è presentato sotto mentite spoglie di indipendenza ma è una protesi della sinistra. Tutti i voti dati a lui vanno alla sinistra”. L'ex premier, dopo aver partecipato ieri sera a Lo spoglio, su Sky con Ilaria D'Amico rincara la dose nei confronti del Professore anche su La7.
“Io responsabile dello spread? Una mascalzonata” – Quanto all’accusa di Monti sulle responsabilità del Cavaliere circa lo spread contrattacca: “Chi dice queste cose è un mascalzone, questa è una mascalzonata, perché lo spread è una cosa indipendente. Queste sono affermazioni della sinistra, sono menzogne, non è la realtà”. Berlusconi alza visibilmente il tono della voce e ribadisce che “questa è una parte della congiura, perché si voleva togliere di mezzo un governo per il raggiungimento degli interessi di altri Paesi europei”.
Serve un vero bipolarismo – L’ex premier parla poi della necessità di realizzare un effettivo bipolarismo. “Tutti i piccoli partiti in Italia sono un grande impiccio per chi deve governare, visto che seguono solo le politiche loro e si identificano con i piccoli leader che li guidano. Il mio invito è quello di non disperdere il voto: se si vuole la sinistra si voti il Pd, se si vogliono i moderati si voti il Pdl”, afferma Berlusconi.
“Immorale il comportamento di Monti” – Comunque la decisione di Monti di scendere nell’agone elettorale è immorale. “Trovo immorale che Monti abbia deciso di diventare un protagonista della politica approfittando di un titolo al di sopra delle parti. Se avessi saputo che avrebbe approfittato dell'essere premier di un governo tecnico e poi un protagonista della politica, non avrei firmato la lettera di nomina a senatore a vita”.
“Frattini vuol diventare segretario Nato” – Su Frattini. “Non si presenta ma non è vero che non é ancora nostro. Se pensa che prendere una certa posizione gli possa giovare ha fatto bene. Lui vuole diventare segretario della Nato ed ha bisogno che il governo italiano sia consenziente. E' un mio amico, ci ho collaborato benissimo, è capace di accendere le amicizie ed è in grandissima intimita’ con la Clinton. Lui era contro la politica della Lega”, spiega Berlusconi.
“Dare la maggioranza di voti al Pdl” – “E' colpa della legge elettorale, se vince il trenino che prende più voti. Ecco perché io all'interno della coalizione chiedo che la maggioranza di voti sia data al Pdl. Nel 2006 ci hanno fatto perdere con i brogli, noi temiamo molto questa possibilità, ecco perché servono anche gli altri vagoncini”, osserva Silvio Berlusconi , con chi gli chiede un commento sul 'trenino' di simboli alleati con il Pdl.
“La Boccassini dovrebbe andare sotto processo” – “Dovrebbero andare sotto processo i giudici di Milano che sono mostruose macchine di diffamazione. E' uno scandalo vero”, afferma Berlusconi a Omnibus aggiungendo che la Boccassini “dovrebbe andare sotto processo per aver impiegato” parlando del processo Ruby “risorse dello stato su un' accusa inesistente”.
15 gennaio 2013
Redazione Tiscali