Una interrogazione al Ministro del Lavoro, per chiedere che intervenga sul caso recentemente appreso dalla stampa della giovane precaria sarda licenziata perché incinta. Non è la prima vicenda che riguarda l’azienda Carrefour di San Sperate (CA) ed inizia preoccupare sia la frequenza di casi analoghi – che riguardano, soprattutto, il personale femminile e precario – così come la evidente negligenza rispetto all’applicazione della normativa in vigore sulla tutela della maternità.
Inoltre, se alcuni dei casi sono arrivati alla stampa e denunciati dai sindacati, si potrebbe supporre che molti altri siano stati invece celati o mai emersi.
Questi i motivi per cui ho chiesto al Ministro quali iniziative intenda avviare affinché venga fatta chiarezza sulla vicenda e, insieme, di valutare l’opportunità di una verifica tramite i servizi territoriali del ministero del Lavoro, per capire se siamo in presenza di eventuali violazioni in materia lavorativa e di qui procedere in merito alle sanzioni previste per legge. “
On.le Amalia Schirru
Amalia Schirru
schirru_a@camera.it
www.amaliaschirru.it