IL PREMIO ELSA MORANTE
CELEBRA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DELLA MORANTE CON UN’EDIZIONE SPECIALE 2012
Dall’Impegno Civile a Tano Grasso all’epistolario di Annamaria Ortese curato da Adelia Battista, alle tante sorprese che passano attraverso i grandi nomi che costellano la cultura italiana: il Premio Morante alla vigilia di un’edizione guizzante da offrire a tutti coloro che pensano che la cultura sia ancora un valore
L’anniversario della nascita di Elsa Morante, nel suo centenario, sarà motivo e spunto per un’edizione speciale ed intensa del Premio letterario intitolato alla nota scrittrice romana. Il grande prestigio del Premio Elsa Morante è dato dalla storia di questa importante istituzione culturale, dai riconoscimenti che negli anni sono andati a stimate firme della letteratura e della comunicazione italiane ed internazionali, dalla composizione della giuria presieduta dalla celebre scrittrice Dacia Maraini e composta da: Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore del Premio). La manifestazione da sempre intreccia con energia e slancio grandi personalità di un’Italia che si dimostra sempre più indifferente alla cultura, vero motore di civiltà, crescita e cambiamento.
Nei prossimi giorni, e fino alla data della Cerimonia di Premiazione, la giuria annuncerà i vincitori delle varie sezioni. I primi ad essere proclamati sono i vincitori del Premio Elsa Morante per l'Impegno Civile: Tano Grasso, Nino Daniele e Antonio Di Florio con il loro “La Camorra e l’antiracket” (Felici Editore). Il testo, rivolto a chi crede che la camorra si possa combattere, dimostra che si può e si deve scegliere la legalità contro il crimine e la prepotenza. Nino Daniele e Antonio Di Florio, rispettivamente ex sindaco e comandante della tenenza dei carabinieri di Ercolano, con il loro lavoro e con l'aiuto di Tano Grasso, Presidente Nazionale della Lega Antiracket, hanno costituito una rete associativa divenuta la casa di tutti coloro che volevano combattere “o' sistema”.
Ad Adelia Battista andrà il Premio Speciale per l'Epistolario che vince con “Bellezza, addio” (Archinto Editore) che raccoglie le lettere scritte da Anna Maria Ortese all’amico poeta Dario Bellezza tra il 1972 e il 1992.
Le opere offerte ai premiati sono dell’artista Gennaro Sardella, maestro del colore e straordinario scultore napoletano.
La manifestazione culturale, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è sostenuta da Banca Carime presieduta dal Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile.
Media coverage del Premio Morante sarà Sky Arte Hd, il nuovo canale di Sky dedicato alla cultura diretto da Roberto Pisoni.
Per partecipare all’evento, che si terrà il 15 novembre prossimo, presso la Palazzina dell'Auditorio, Accademia Nazionale dei Lincei
in via della Lungara 229-230, è possibile prenotarsi scrivendo a premioelsamorante@premioelsamorante.it o contattando il 3332222632.
Info e accrediti stampa mailto:–premioelsamorante@premioelsamorante.it; 3383059301 – 3397916553